Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come aprire manualmente la capote di una Mini one

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R56, R55, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Capote
Operazione: Come aprire manualmente la capote di una Mini one

In questo video vediamo come sia possibile aprire manualmente la capote di una Mini che non è possibile aprire tramite i comandi elettrici. Ci servirà un cacciavite con il quale faremo leva nella parte anteriore, dove ci sono i leveraggi di apertura. Più o meno a metà vettura vediamo che c'è un altro gancio nascosto, che dobbiamo sganciare da entrambe i lati. A questo punto azioniamo il pulsante di apertura e la capote si aprirà normalmente. In pratica, la capote è divisa in due parti: la prima parte è quella che apre il tettuccio, ed è azionata da un tirante collegato ad una vite senza fine, collegata a sua volta ad un motorino situato al centro della capote, sotto il coperchio come ci fa vedere lo youtuber. Nel caso specifico il motorino funziona, ma sono i fili ad essere rotti nelle teste.

Inserito il 28 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come aprire manualmente la capote di una Mini cabriolet

Il video mostra come aprire manualmente la capote di una Mini cabriolet che non si apre tramite i comandi elettrici. Per farlo, si utilizza un cacciavite per sganciare i leveraggi di apertura nella parte anteriore della macchina. Successivamente, si individua un altro gancio nascosto nella parte posteriore e si sgancia da entrambi i lati. Una volta completate queste operazioni, si aziona il pulsante di apertura e la capote si apre normalmente.

2. Come funziona il sistema di apertura elettrica della capote della Mini cabriolet

La capote della Mini cabriolet è divisa in due parti: la prima parte apre il tettuccio piccolo ed è azionata da un tirante collegato ad una vite senza fine, che a sua volta è collegata ad un motorino situato al centro della capote, sotto un coperchio di plastica. Nel caso specifico del video, il motorino funziona, ma i fili che lo collegano alle teste sono rotti.

3. Come sostituire i fili del motorino della capote elettrica della Mini cabriolet

Il video mostra come sostituire i fili del motorino per far funzionare nuovamente la capote elettrica. Per farlo, è necessario rimuovere la cappotta dalla parte anteriore, svitare le viti interne e scollare la cappotta dall'interno. In questo modo si può accedere alle viti per svitare la testata con tutti gli ingranaggi e meccanismi, e con una corda che arriva fino al motorino. Togliendo il motorino con due viti, le corde sono libere di muoversi e possono essere sfilate per essere sostituite.

4. Riassunto delle operazioni per aprire manualmente la capote e sostituire i fili del motorino della Mini cabriolet

In conclusione, il video mostra come aprire manualmente la capote di una Mini cabriolet e come sostituire i fili del motorino per far funzionare nuovamente la capote elettrica. Si tratta di un'operazione complessa che richiede una certa conoscenza meccanica e l'utilizzo di strumenti adeguati.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video