Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mitsubishi
  4. :
  5. L 200
  6. : Come sostituire olio motore su Mitsubishi L 200

Mitsubishi L 200 - Video Tutorial

Modello: Mitsubishi L 200 MK 2 - Anni 2005-2015
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio motore su Mitsubishi L 200

Cambiamo olio e filtri sempre a ogni tagliando, vediamo lo smontaggio del filtro e il cambio olio. Posizioniamo l'auto su un ponte a colonna e solleviamola ad altezza comoda per intervenire allo smontaggio. Per effettuare il cambio olio motore rimuoviamo la copertura in plastica del motore; svitiamo il perno posto sotto la coppa olio con una chiave a bussola. Una volta svitato il perno facciamo defluire il liquido in un contenitore. Apprestiamoci a riavvitare il perno con la chiave. Smontiamo il filtro olio posto sotto il parasassi anteriore destro. Montiamo il nuovo filtro nell'alloggio dedicato, rabbocchiamo il motore con l'olio.

Inserito il 6 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio olio e filtro su Mitsubishi L200: posizionamento dell'auto e rimozione dell'olio vecchio

Il video mostra come effettuare il cambio olio e filtro su un'auto Mitsubishi L200 con motore diesel. Prima di iniziare l'intervento, l'auto viene posizionata su un ponte a colonna per facilitare l'accesso al motore. Si rimuove la copertura in plastica del motore e si svita il perno sotto la coppa olio per far defluire il liquido in un contenitore. Si smonta il filtro olio posto sotto il parasassi anteriore destro e si monta il nuovo filtro nell'alloggio dedicato. Si rabbocca il motore con l'olio.

2. Rimozione del filtro olio e montaggio del nuovo filtro

Prima di tuffarsi sotto l'auto, è necessario rimuovere la copertura del motore e svitare il perno della coppa olio. Dopo aver fatto defluire il liquido, si rimuove il filtro olio posto sotto il parasassi anteriore destro. Si consiglia di utilizzare una chiave a bussola per rimuovere il filtro. Si monta il nuovo filtro nell'alloggio dedicato e si rabbocca il motore con l'olio.

3. Accesso al filtro olio attraverso la ruota e rimozione del filtro con chiave a cinghia

Per accedere al filtro olio, si può rimuovere l'air pipe o accedere attraverso la ruota. Nel caso della Mitsubishi L200, si consiglia di accedere attraverso la ruota, posizionandola a pieno blocco. Si rimuovono i poppers dei passaruota per accedere al filtro olio. Si utilizza una chiave a cinghia per rimuovere il filtro e si monta il nuovo filtro nell'alloggio dedicato. Si consiglia di mettere dell'olio intorno alla guarnizione del filtro.

4. Controllo del livello dell'olio e avvio del motore dopo il cambio

Una volta che il filtro e l'olio sono stati cambiati, si rimette la copertura del motore e si avvita il perno della coppa olio. Si controlla se il livello dell'olio è corretto e si avvia il motore per verificare che non ci siano perdite. L'auto è pronta per ripartire.

5. Procedura di cambio olio su Mitsubishi: applicazione dell'olio sul sigillo del nuovo filtro e riempimento del motore

Il video mostra come cambiare l'olio su una Mitsubishi. Dopo aver verificato che il nuovo olio e il filtro siano adatti al motore, si può procedere con la rimozione del vecchio filtro e dell'olio. Una volta rimosso il filtro, è possibile applicare un po' di olio sul sigillo del nuovo filtro e inserirlo. Successivamente, si può riempire il motore con l'olio nuovo, facendo attenzione a non superare la capacità massima. Dopo aver avviato il motore, è importante controllare che la spia dell'olio si spenga e verificare il livello dell'olio con la bacchetta.

6. Installazione del nuovo filtro e riempimento del motore con olio adatto ai motori turbo diesel

Durante il cambio dell'olio, è importante fare attenzione a non stringere troppo il filtro, ma solo con le mani. Una volta installato il nuovo filtro, è possibile rimettere la copertura e la ruota. Per riempire il motore con l'olio, è consigliabile utilizzare un olio multi-grado adatto ai motori turbo diesel. È importante verificare la capacità del motore e non superarla. Dopo aver avviato il motore, è necessario controllare che la spia dell'olio si spenga.

7. Verifica del livello dell'olio con la bacchetta e controllo periodico del filtro e del tappo del carter

Per verificare il livello dell'olio, è possibile utilizzare la bacchetta dell'olio. È importante verificare che il livello sia tra il minimo e il massimo consentito. In caso contrario, è possibile aggiungere ulteriore olio. Dopo aver avviato il motore, è necessario verificare che non ci siano perdite di olio e che il livello dell'olio sia stabile. Inoltre, è importante controllare periodicamente il filtro dell'olio e il tappo del carter per evitare perdite.

8. Reimpostazione dell'intervallo di manutenzione e annotazione della data del cambio olio e filtro.

Infine, il video fornisce anche informazioni su come reimpostare l'intervallo di manutenzione della Mitsubishi. Inoltre, è consigliabile annotare la data del cambio dell'olio e del filtro per tenere traccia della manutenzione del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video