Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mitsubishi
  4. :
  5. L 200
  6. : Smontaggio giunto cardanico e cuscinetto su Mitsubishi L200

Mitsubishi L 200 - Video Tutorial

Modello: Mitsubishi L 200 MK 1 - Anni 1996-2005
Parte: Cuscinetto
Operazione: Smontaggio giunto cardanico e cuscinetto su Mitsubishi L200

Alzate l'auto il più possibile, per questo lavoro sarebbe importante avere il ponte di sollevamento. Cominciate svitando i quattro bulloni dietro il semiasse, come da video, smontandolo dall'auto. Una volta fatto potete smontare il giunto cardanico e sostituirlo, utilizzando un cacciavite piatto e una grossa pinza (e tanta forza). Come potete vedere, per svitare la parte anteriore al cuscinetto vi conviene mettere il pezzo in morsa. Tagliate la cuffia utilizzando pure un grosso coltello da cucina. Per estrarre il cuscinetto è sufficiente "picchiarlo" con un martello e un attrezzo intermedio, come uno scalpello.

Inserito il 12 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione dell'auto

Il video mostra il processo di sostituzione del cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione di un'auto. Per questo lavoro, è necessario sollevare l'auto il più possibile, preferibilmente utilizzando un ponte di sollevamento. Inizialmente, si devono svitare i quattro bulloni dietro il semiasse per smontarlo dall'auto. Successivamente, si può smontare il giunto cardanico e sostituirlo utilizzando un cacciavite piatto e una grossa pinza. Per svitare la parte anteriore al cuscinetto è consigliabile mettere il pezzo in morsa e tagliare la cuffia con un grosso coltello da cucina.

2. Sostituzione del cuscinetto centrale e del giunto cardanico

Una volta rimosso il giunto cardanico, si può procedere alla sostituzione del cuscinetto centrale. Per estrarre il cuscinetto, è sufficiente "picchiarlo" con un martello e un attrezzo intermedio, come uno scalpello. Successivamente, si può sostituire il cuscinetto con uno nuovo, utilizzando un grasso ad alta temperatura per proteggerlo dall'umidità e dalla polvere. Una volta rimontato il giunto cardanico, si possono serrare i bulloni e la vite del cuscinetto seguendo le specifiche di coppia di serraggio.

3. Problemi durante la sostituzione del giunto cardanico

Tuttavia, durante il processo di sostituzione, si riscontra un problema con il vecchio giunto cardanico, che sembra essere stato danneggiato e causare problemi di allineamento. Nonostante i tentativi di montaggio, il giunto cardanico si piega e si rompe, rendendo necessaria la sostituzione con un nuovo pezzo. Alla fine, il video dimostra l'importanza di controllare attentamente le parti dell'auto prima di procedere alla sostituzione e di utilizzare gli strumenti corretti per evitare danni.

4. Sostituzione degli snodi universali dell'albero di trasmissione

In questo video, i protagonisti mostrano come sostituire gli snodi universali di un albero di trasmissione. Innanzitutto, si misurano i diametri interni dei fori dove andranno inseriti i clip C per fissare gli snodi. Si nota che il nuovo snodo è un millimetro più piccolo dei fori, quindi si decide di limare leggermente i fori per farli combaciare. Dopo aver sostituito gli snodi, si procede a lubrificare l'albero di trasmissione e a installarlo nuovamente.

5. Utilizzo del martello durante la sostituzione degli snodi

Durante il processo di sostituzione degli snodi, i protagonisti utilizzano il martello per inserire le parti, poiché il press non ha funzionato. Dopo aver installato gli snodi, si procede alla lubrificazione dell'albero di trasmissione e alla sua installazione. Si nota che il vecchio cuscinetto centrale è completamente distrutto, quindi viene sostituito con uno nuovo.

6. Lubrificazione e installazione dell'albero di trasmissione

Infine, i protagonisti stringono le viti dell'albero di trasmissione e lubrificano i loro "nipples". Il video è stato girato a terra, ma i protagonisti sottolineano che si può fare anche su dei cavalletti. Il video si conclude con l'invito a iscriversi al canale per seguire i prossimi video sulle riparazioni dell'auto.

7. Riassunto del video e invito a seguire il canale per ulteriori riparazioni dell'auto.

In sintesi, i protagonisti del video mostrano come sostituire gli snodi universali di un albero di trasmissione, evidenziando come il martello sia un'alternativa migliore al press. Inoltre, sostituiscono il cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione e lubrificano l'intero meccanismo. Infine, invitano gli spettatori a seguire il canale per ulteriori video sulle riparazioni dell'auto.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video