Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Breva 750
  6. : Sostituzione olio cambio Moto Guzzi Breva 750

Modello: Moto Guzzi Breva 750
Parte: Olio Del Cambio
Sostituzione olio cambio Moto Guzzi Breva 750

In questo video tutorial vedremo come sostituire l'olio del cambio di una Moto Guzzi Breva 750. Per prima cosa solleviamo la nostra moto e posizioniamola col cavalletto centrale; quindi andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio che troviamo in basso a destra, vicino alla ruota posteriore. Dopo aver fatto scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti andiamo a chiudere il bullone e aprire il tappo di carico superiore; versiamo il nuovo olio del cambio, del tipo giusto, e andiamo a inserire circa un litro di olio, fino a quando esso non fuoriesce dal foro di carico, come illustrato nel video.

Inserito il 23 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del cambio della Moto Guzzi Breva 750

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del cambio e del differenziale di una Moto Guzzi Breva 750. La prima cosa da fare è sollevare la moto e posizionarla col cavalletto centrale. Successivamente, si svita il bullone di sfogo dell'olio del cambio che si trova in basso a destra, vicino alla ruota posteriore. L'olio deve scolare in un recipiente per una decina di minuti. Dopo aver chiuso il bullone, si apre il tappo di carico superiore e si versa il nuovo olio del cambio, del tipo giusto, fino a quando esso non fuoriesce dal foro di carico.

2. Sostituzione dell'olio del differenziale della Moto Guzzi Breva 750

Per quanto riguarda il differenziale, il video spiega che il tappo di scarico è più facile da raggiungere rispetto a quello del cambio. Dopo aver drenato l'olio, si rimuove il tappo di carico e si versa il nuovo olio, del tipo giusto, fino a quando non fuoriesce dal foro di carico. Il video consiglia di utilizzare un olio sintetico completamente sintetico per il differenziale e un olio minerale fortificato con un additivo MOLLE per il cambio, ma si può utilizzare anche un olio completamente sintetico per il cambio.

3. Procedura per riempire il cambio e il differenziale della Moto Guzzi Breva 750

Per rimontare i tappi di scarico, è necessario pulire bene la zona intorno ai fori e sostituire le guarnizioni. Non è necessario stringere eccessivamente i bulloni. Per riempire il cambio, si versa l'olio lentamente e si controlla il livello con una torcia, in modo da evitare di riempirlo troppo. Il video consiglia di verificare che il livello di olio sia leggermente sopra il livello del foro di carico. Per il differenziale, si utilizza un imbuto con un tubo di gomma per versare l'olio.

4. Importanza della verifica delle guarnizioni e del livello dell'olio

Infine, il video ricorda di controllare le guarnizioni dei tappi di scarico e del livello e di sostituirle se necessario. Il video consiglia anche di utilizzare un panno per evitare di sporcarsi durante l'operazione.

Come si sostituisce la frizione della Kawasaki ZX9R?

Per poter sostituire la frizione della Kawasaki ZX9R bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto: una volta che questo carter sarà quindi stato liberato dal suo alloggiamento, sarà possibile avere accesso alle componenti sottostanti. I dischi della frizione potranno essere estratti dall'interno della loro sede andando ad allentare le viti che li fissano: quando la vecchia frizione sarà quindi stata rimossa, sarà possibile andare ad inserire quella nuova in modo che si possa verificare che tutto funzioni. Al termine della procedura sarà possibile coprire tutto con il carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video