Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Breva 750
  6. : Come si regolano le valvole della Moto Guzzi Breva 750?

Modello: Moto Guzzi Breva 750
Parte: Valvola
Come si regolano le valvole della Moto Guzzi Breva 750?

Per poter regolare le valvole della Moto Guzzi Breva 750 bisogna andare a svitare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sotto al serbatoio del carburante. Una volta che questo carter sarà stato aperto, sarà possibile accedere alle valvole sottostanti, che dovranno essere regolate utilizzando una chiave a tubo: inoltre la loro regolazione potrà essere effettuata mediante l'uso di uno spessimetro, che permetterà di stringere o allentare le valvole in base ai valori indicati sul libretto di uso e manutenzione. Quando la regolazione sarà terminata, sarà possibile chiudere il carter.

Inserito il 7 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso alle valvole della Moto Guzzi Breva 750

Il video mostra come regolare le valvole della Moto Guzzi Breva 750. Per accedere alle valvole, bisogna svitare le viti del carter posizionato sul fianco sinistro della moto, sotto al serbatoio del carburante. Una volta aperto il carter, si può utilizzare una chiave a tubo e uno spessimetro per regolare le valvole in base ai valori indicati sul libretto di uso e manutenzione. Quando la regolazione è terminata, si può chiudere il carter.

2. Preparazione per la regolazione delle valvole

Per iniziare la regolazione delle valvole, bisogna rimuovere i due copri-distributore e le candele. L'utente può ruotare il motore usando la ruota posteriore, oppure rimuovendo il coperchio dell'alternatore e utilizzando una chiave per ruotare il motore fino a quando il pistone è al punto morto superiore. Una volta che il motore è posizionato correttamente, si può procedere alla regolazione delle valvole.

3. Regolazione delle valvole con spessimetro e chiave a tubo

Le valvole della Moto Guzzi Breva 750 devono essere regolate a 0,2 millimetri per le valvole di scarico e 0,15 millimetri per le valvole di aspirazione. L'utente deve controllare i valori con uno spessimetro e regolare le valvole con una chiave a tubo. È importante non stringere troppo le valvole, ma avere una pressione adeguata per evitare problemi futuri.

4. Rimontaggio dei componenti dopo la regolazione delle valvole

Una volta completata la regolazione delle valvole, l'utente deve rimontare il tutto. Bisogna pulire le superfici delle guarnizioni, stringere le viti dei copri-distributore e rimontare le candele. È consigliabile avere a disposizione delle guarnizioni di ricambio in caso di necessità. La regolazione delle valvole è un'operazione che può essere eseguita dall'utente, se dotato di una certa competenza meccanica.

Come sostituire l'olio motore nella Yamaha FZ6?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Yamaha FZ6, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 17mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il bullone che il ricambio. A questo punto non resta che immettere la quantità richiesta di olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video