Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Morini
  4. : 350 V Twin : Come sostituire la cinghia sulla Moto Morini 350 V-twin

Modello: Moto Morini 350 V Twin
Parte: Cinghia
Come sostituire la cinghia sulla Moto Morini 350 V-twin

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la cinghia su una Moto Morini 350 V-twin, in semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa posizioniamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo col rimuovere le viti del carter laterale destro, in modo da rimuoverlo; dopodiché togliamo il volano, svitando il dado centrale, come illustrato nel video. Adesso svitiamo le viti dello statore, rimuovendolo, e togliamo la ranella presente sull'albero motore; quindi rimuoviamo la nostra cinghia, sostituendola con quella nuova. Per il rimontaggio basterà applicare il procedimento inverso!

Inserito il 7 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il protagonista e la sua Moto Morini 350 V-twin del 1977

Il protagonista del video tutorial è un appassionato di moto che possiede una Moto Morini 350 V-twin del 1977. Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia del motore in modo semplice e veloce. Il motivo della sostituzione è la partecipazione del protagonista all'annuale track day del club di appassionati di Moto Morini al Cadwell Park.

2. Smontaggio della cinghia del motore

Il protagonista posiziona la sua moto sul cavalletto centrale e rimuove le viti del carter laterale destro. Successivamente, toglie il volano svitando il dado centrale e le viti dello statore, rimuovendolo. Infine, rimuove la ranella presente sull'albero motore e la cinghia, sostituendola con quella nuova.

3. Rimontaggio della cinghia del motore

Per il rimontaggio, il protagonista applica il procedimento inverso. Prima di tutto, posiziona la cinghia nuova e la fissa con la molla, la rondella e il circlip. Poi, rimette in posizione lo statore con le sue viti e la ranella sull'albero motore. Infine, rimette il volano e le viti del carter laterale destro.

4. Controllo finale e avvio della moto

Dopo aver rimontato tutto, il protagonista controlla che la cinghia sia ben posizionata e che il volano non tocchi lo statore. Infine, riavvia la moto e verifica che funzioni correttamente. Il tutorial si conclude con la conclusione positiva dell'operazione di sostituzione della cinghia.

    Vedi anche

Come azzerare il service nella Royal Enfield Classic 350?

In questo tutorial possiamo vedere come azzerare il service nella Royal Enfield Classic 350, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere sarà necessario completare tutte le operazioni di manutenzione programmata previste. Iniziamo inserendo la chiave e accendendo il quadro strumenti, dopodiché raggiungiamo il conteggio dei chilometri "Trip 2" utilizzando il pulsante posto sulla manopola sinistra. Spegniamo successivamente il quadro, teniamo premuto lo stesso tasto per 10 secondi e, mantenendolo sempre in posizione, accendiamo di nuovo il quadro. Attendiamo a questo punto la scomparsa dell'icona raffigurante una chiave inglese.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video