Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Morini
  4. : Morini 350 : Come sostituire la cinghia sulla Moto Morini 350

Modello: Moto Morini Morini 350
Parte: Cinghia
Come sostituire la cinghia sulla Moto Morini 350

In questo video scopriremo le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire la cinghia di trasmissione sulla Moto Morini 350. Innanzitutto rimuoviamo la carena laterale e iniziamo a scollegare il nostro motorino d'avviamento; allentiamo quindi le viti della pedana, lasciandola giù, e rimuoviamo in seguito il carte laterale destro, svitando le viti, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il volano, prendendo prima un riferimento, e in seguito la cinghia; non ci resta che sostituirla con quella nuova, del tipo giusto, seguendo il video tutorial fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 4 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia di trasmissione su una Moto Morini 350

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la cinghia di trasmissione su una Moto Morini 350. Per iniziare, è necessario rimuovere la carena laterale e scollegare il motorino d'avviamento. Successivamente, si allentano le viti della pedana e si rimuove il coperchio laterale destro svitando le viti. Una volta rimosso il volano, si può procedere alla sostituzione della cinghia con quella nuova del tipo giusto.

2. Rimozione del volano

Per rimuovere il volano, è importante trovare il riferimento e allinearlo esattamente con il puntino presente sul volano. Con l'uso di una chiave a compasso, si può svitare il dado del volano e rimuoverlo. Una volta rimosso il volano, si può procedere alla rimozione dei rocchetti e della cinghia vecchia utilizzando un taglierino con molta attenzione a non muovere i rocchetti.

3. Sostituzione della cinghia di trasmissione

Per la sostituzione della cinghia, non è necessario smontare i rocchetti. Con molta attenzione, si infila la nuova cinghia sopra e sotto i rocchetti dell'albero motore. Una volta posizionata la cinghia, si può procedere al rimontaggio dell'anello, delle molle e dell'anello di blocco. Infine, si rimonta il volano e si utilizza una chiave idrometrica per serrare il dado.

4. Rimontaggio delle parti rimosse

Una volta completata la sostituzione della cinghia, si può procedere al rimontaggio della carena laterale e delle altre parti rimosse precedentemente. È importante fare attenzione a non toccare la chiavetta che tiene l'anno del volano in posizione e utilizzare la chiave a compasso per posizionare il volano esattamente sulla linea della chiavetta. Infine, si utilizza una chiave idrometrica per serrare il dado del volano.

    Vedi anche

Come azzerare il service nella Royal Enfield Classic 350?

In questo tutorial possiamo vedere come azzerare il service nella Royal Enfield Classic 350, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere sarà necessario completare tutte le operazioni di manutenzione programmata previste. Iniziamo inserendo la chiave e accendendo il quadro strumenti, dopodiché raggiungiamo il conteggio dei chilometri "Trip 2" utilizzando il pulsante posto sulla manopola sinistra. Spegniamo successivamente il quadro, teniamo premuto lo stesso tasto per 10 secondi e, mantenendolo sempre in posizione, accendiamo di nuovo il quadro. Attendiamo a questo punto la scomparsa dell'icona raffigurante una chiave inglese.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video