Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F4 1000r
  6. : Come cambiare le pastiglie dei freni su Mv Agusa F4 1000R

Modello: Mvagusta F4 1000r
Parte: Pasticche Freni
Come cambiare le pastiglie dei freni su Mv Agusa F4 1000R

Vediamo in questo video come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una MV Agusta F4 1000R, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa andiamo a svitare le due viti di fissaggio della pinza del freno; quindi rimuoviamo quest'ultima dal disco e con qualcosa di sottile come un cacciavite piatto andiamo a rimuovere le vecchie pastiglie all'interno della pinza, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dai residui carboniosi e inseriamo le nuove pastiglie dei freni, di ottima qualità; non ci resta che rimontare il tutto ed eseguire la stessa operazione sull'altra pinza!

Inserito il 3 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori su una MV Agusta F4 1000R

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una MV Agusta F4 1000R. Inizialmente, vengono svitate le due viti di fissaggio della pinza del freno e successivamente la pinza viene rimossa dal disco. Con l'aiuto di un cacciavite piatto, vengono rimosse le vecchie pastiglie all'interno della pinza. Una volta rimosse le vecchie pastiglie, la pinza viene pulita dai residui carboniosi e vengono inserite le nuove pastiglie dei freni di ottima qualità. Infine, la pinza viene rimontata e l'operazione viene ripetuta sull'altra pinza.

2. Utilizzo di Motul Break Cleaner e raccomandazioni importanti

Viene utilizzato il motul break cleaner per pulire l'impianto frenante e il modulo 660 come olio freni. Prima di svitare i bulloni della pinza del freno, viene tracciato un segno tra bullone e pinza per avere un riferimento della chiusura dei bulloni. Inoltre, viene fornita una raccomandazione importante: il liquido dei freni è molto corrosivo, quindi se ne cade, è necessario sciacquare immediatamente con acqua il luogo in cui è caduto l'olio.

3. Spurgo, pulizia e pasta di rame per l'impianto frenante

Dopo aver sostituito le pastiglie dei freni anteriori, viene eseguito un bello spurgo e i dischi vengono puliti. Inoltre, viene spiegato anche l'impianto dei freni posteriori. Viene utilizzata la pasta di rame per evitare il fischio delle pastiglie. Infine, viene eseguita la pulizia finale dell'impianto frenante utilizzando il motul break cleaner sia sul disco che sulla pinza. Si consiglia di evitare frenate brusche per permettere alle pastiglie di assestarsi.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video