Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F4 1000r
  6. : Come sostituire i paraoli della forcella della Mv Agusta F4 1000

Modello: Mvagusta F4 1000r
Come sostituire i paraoli della forcella della Mv Agusta F4 1000

Andiamo a vedere in questa guida come effettuare la sostituzione dei paraoli delle forcelle anteriori della moto Mv Agusta F4 1000R. Come prima cosa andiamo a smontare le forcelle dalla nostra moto; quindi andiamo a smontare la vite di regolazione per rimuovere le molle presenti all'interno, come illustrato nel video. Una volta rimosso l'olio delle forcelle possiamo rimuovere i paraolio, facendo leva; sostituiamoli quindi con quelli nuovi, arrivando a battuta e battendo con un materiale tenero. Assembliamo la nostra forcella e rimontiamola sulla moto, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 23 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per sostituire i paraoli delle forcelle anteriori della moto

In questo video tutorial, Derrick mostra come sostituire i paraoli delle forcelle anteriori della sua moto Mv Agusta F4 1000R. Per fare ciò, ha bisogno di diversi strumenti, tra cui un kit di paraoli, una chiave a bussola da 30 mm, una chiave a bussola da 19 mm, una chiave a brugola da 7 mm, una chiave inglese da 19 mm, un compressore per molle di forcella, dell'olio per forcelle, un contenitore trasparente graduato e un misuratore di liquido.

2. Rimozione dei paraoli vecchi e installazione di quelli nuovi

Prima di iniziare la sostituzione dei paraoli, Derrick rimuove le forcelle dalla sua moto. Successivamente, rimuove la vite di regolazione per rimuovere le molle presenti all'interno e l'olio delle forcelle. A questo punto, può rimuovere i paraoli, sostituendoli con quelli nuovi.

3. Utilizzo del compressore per molle di forcella e del driver per paraoli

Derrick mostra come utilizzare il compressore per molle di forcella e il driver per paraoli per installare i nuovi paraoli. Una volta che i paraoli sono stati sostituiti, Derrick rimonta le forcelle sulla moto, seguendo il video tutorial fino alla fine.

4. Consigli utili per la sostituzione dei paraoli delle forcelle anteriori

Infine, Derrick sottolinea l'importanza di prendere nota di quante rotazioni si fanno quando si rimuove la regolazione della compressione e della rigenerazione, in modo da poter ripristinare le impostazioni originali quando si rimonta la forcella sulla moto. Inoltre, consiglia di sostituire sempre entrambi i paraoli, anche se solo uno di essi è danneggiato.

5. Installazione dei sigilli delle forcelle e delle coperture antipolvere

In questo video, Derek mostra come installare i sigilli delle forcelle e le coperture antipolvere sulla sua MV Agusta F4 1000 del 2010. Spiega che è importante assicurarsi che l'orientamento dei sigilli sia corretto e che si usi una piccola quantità di olio o grasso per lubrificare l'interno. Inoltre, mostra come riempire le forcelle con olio e regolare l'aria in modo da avere la giusta pressione.

6. Riempimento delle forcelle con olio e regolazione dell'aria

Derek utilizza un misuratore di olio per controllare la quantità di olio necessaria per riempire le forcelle e assicurarsi che ci sia la giusta quantità di aria. Inoltre, mostra come comprimere la molla senza far scendere la canna della forcella per poter rimettere il tappo. Una volta terminato il lavoro, rimonta le forcelle sulla moto e le regola per garantire che la ruota sia centrata e che tutto sia a posto.

7. Annunci riguardanti il restauro della moto e le attività estive di Derek

Derek spiega che il prossimo video riguarderà il restauro della sua MV Agusta F4 1000 pre-build, che dovrebbe essere completato entro poche settimane. Inoltre, annuncia che passerà l'estate in New England, dove farà diverse uscite in moto e parteciperà a qualche track day. Invita anche gli spettatori ad esprimere i loro commenti e suggerimenti.

8. Recensione del video e conclusioni

In generale, il video è molto utile per chiunque voglia imparare a installare i sigilli delle forcelle sulla propria moto. Derek spiega tutto in modo chiaro e dettagliato, rendendo il processo facile da seguire. Inoltre, il suo tono amichevole e informale rende il video piacevole da guardare.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video