Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. Brutale 1078 Rr
  6. : Come si sostituiscono le leve della MV Agusta Brutale 1078RR?

Modello: Mvagusta Brutale 1078 Rr
Parte: Leva Freno Frizione
Come si sostituiscono le leve della MV Agusta Brutale 1078RR?

Per poter sostituire le leve della MV Agusta Brutale 1078RR bisogna andare ad allentare i dadi che fissano i perni posizionati all'estremità di ognuna delle due leve: quando questi due dadi saranno stati allentati, sarà possibile sfilare il perno centrale della leva e andare ad allentare la rondella che si trova alla sua base. In questo modo sia il cavo del freno che il cavo della frizione potranno essere scollegati dalla leva corrispondente; così facendo sarà possibile andare a collegare il cavo apposito alla leva corrispondente, in modo che si possa fissare la leva con il perno e il dado apposito.

Inserito il 13 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle leve della MV Agusta Brutale 1078RR

Il video mostra come sostituire le leve della MV Agusta Brutale 1078RR. Per iniziare, occorre allentare i dadi che fissano i perni posizionati all'estremità di ognuna delle due leve. Successivamente, si sfilano i perni centrali delle leve e si allenta la rondella che si trova alla sua base, in modo da scollegare sia il cavo del freno che quello della frizione. Si può quindi collegare il cavo apposito alla leva corrispondente e fissare la leva con il perno e il dado apposito.

2. Componenti necessari per il montaggio delle leve

Il video mostra i componenti necessari per il montaggio delle leve. Si tratta di leve freno e frizione aftermarket, mentre il resto dei componenti sono originali. Le leve sono state ricavate dal pieno da un amico del protagonista del video. Per identificare il lato corretto delle leve, si deve premerle: la leva che si muove a sinistra è quella della frizione, mentre quella che si muove a destra è quella del freno.

3. Montaggio della leva freno

Il protagonista del video procede al montaggio della leva freno. Si utilizzano due bulloni e si mette un goccio di frena filette per evitare problemi. Si inserisce la leva sul supporto e si regola la distanza della leva dal manubrio. Si monta poi la leva sul perno e si stringe il dado. Si passa quindi alla pompa freno, si inserisce il perno e si stringe il dado. Si regola infine la distanza della leva dalla pompa freno.

4. Montaggio della leva frizione

Il protagonista del video procede poi al montaggio della leva frizione. Si inserisce la leva sul perno e si stringe il dado. Si regola la distanza della leva dal manubrio. Si monta poi la leva sul supporto e si inserisce la molla. Si inserisce infine il perno e si stringe il dado. Si monta la pompa frizione e si inserisce il violino. Si inserisce poi il perno e si stringe il dado.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video