Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio sulla Nissan Qashqai J11 1.5 DCI

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio sulla Nissan Qashqai J11 1.5 DCI

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire il filtro del gasolio sulla Nissan Qashqai 1.5 DCI seconda serie, versione J11. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere la paratia di metallo che troviamo sopra il filtro, svitando i bulloni con chiave da 13 mm; dopodiché scolleghiamo i vari connettori elettrici del nostro filtro e i tubi del gasolio, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il filtro dalla staffa e sostituiamolo con quello nuovo, del tipo giusto; inseriamolo correttamente e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 18 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: sostituzione filtro gasolio sulla Nissan Qashqai 1.5 DCI

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro del gasolio sulla Nissan Qashqai 1.5 DCI seconda serie, versione J11. Il filtro deve essere sostituito ogni 60.000 chilometri, ma se il gasolio utilizzato è sporco, potrebbe essere necessario cambiarlo anche prima. È importante trovare la referenza giusta per il filtro, in modo da evitare di utilizzare quello sbagliato, che causerebbe l'accensione della spia dell'acqua nel gasolio.

2. Procedura per la sostituzione del filtro del gasolio

Per sostituire il filtro, bisogna rimuovere la paratia di metallo sopra di esso, scollegare i vari connettori elettrici e i tubi del gasolio. È importante fare attenzione a trovare la referenza giusta per il filtro, che può essere identico all'esterno ma con una referenza diversa. Dopo aver tolto la protezione in ferro, si possono staccare i tubi utilizzando i piccoli pulsantini grigi laterali.

3. Come rimontare il filtro e accendere la macchina correttamente

Una volta sostituito il filtro, bisogna rimontare il tutto, seguendo il procedimento inverso. Si possono utilizzare dei gommini per collegare i tubi e si deve fare attenzione a bloccare il filtro in modo che non si muova. Prima di accendere la macchina, bisogna accendere solo il quadro, in modo che la bombetta elettrica nel serbatoio possa riempire di nuovo il filtro del gasolio. Dopo un minuto, si può accendere la macchina e verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Conclusione: l'importanza della sostituzione del filtro del gasolio

In conclusione, sostituire il filtro del gasolio sulla Nissan Qashqai 1.5 DCI seconda serie, versione J11, è un'operazione abbastanza semplice che richiede solo qualche attenzione nella scelta della referenza giusta per il filtro e nella rimozione dei tubi. Sostituire il filtro ogni 60.000 chilometri è importante per garantire il corretto funzionamento della macchina e per evitare problemi dovuti al gasolio sporco.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video