Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come eliminare il cigolio delle sospensioni anteriori

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Sospensioni
Operazione: Come eliminare il cigolio delle sospensioni anteriori

Se anche noi abbiamo sentito un fastidioso cigolio quando passiamo su dossi e avvallamenti con la nostra Nissan Qashqai, allora questo video fa ala caso nostro: dobbiamo togliere la ruota ed individuare la barra stabilizzatrice (o antirollio). Il rumore proviene da una boccola che sfrega contro la barra. Dobbiamo togliere il gommino e lubrificarlo con del grasso al silicone: Purtroppo fare il lavoro con grasso spray non risolve definitivamente il problema. Bisogna proprio smontarlo. Dovremo smontare il bullone che si trova sull'ammortizzatore anteriore con una chiave da 18. La vettura deve essere appoggiata correttamente su dei cavalletti, perchè dobbiamo entrare sotto. Dobbiamo smontare un altro bullone, evidenziato nel video, da 16 mm, in modo da poter togliere la boccola che va a fare rumore con la barra antirollio. Su questo stenderemo il grasso al silicone. Una volta lubrificato, rimontiamolo ca con la parte tagliata in avanti (come l'avevamo smontata). rimettiamo a posto la staffa che teneva il pezzo, con i suoi bulloni. Rimettiamo al suo posto la bielletta della barra stabilizzatrice e poi rimontiamo la ruota.

Inserito il 20 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema del rumore sulla Nissan Qashqai e come risolverlo

In questo video si mostra come risolvere un fastidioso rumore che si sente quando si passa su dossi e avvallamenti con la Nissan Qashqai. Il rumore proviene dalla boccola che sfrega contro la barra stabilizzatrice. Per risolvere il problema, occorre rimuovere il gommino e lubrificarlo con del grasso al silicone.

2. Smontaggio dei bulloni e della boccola

Per fare il lavoro correttamente, è necessario smontare il bullone che si trova sull'ammortizzatore anteriore con una chiave da 18. La vettura deve essere appoggiata correttamente su dei cavalletti, perché è necessario entrare sotto. Inoltre, è necessario smontare un altro bullone da 16 mm, in modo da poter togliere la boccola che va a fare rumore con la barra antirollio.

3. Lubrificazione del gommino e rimontaggio

Una volta che il gommino è stato lubrificato con il grasso al silicone, è possibile rimontarlo. La parte tagliata deve essere rivolta verso l'avanti dell'auto, verso il muso. Inoltre, è necessario rimettere il fermo che regge il gommino e serrarlo molto bene. Successivamente, è possibile rimontare la bielletta della barra stabilizzatrice e poi rimontare la ruota.

4. L'impegno del lavoro e l'importanza del grasso al silicone

In generale, il lavoro è abbastanza impegnativo, ma è necessario farlo per risolvere definitivamente il problema del rumore. Inoltre, è importante usare il grasso al silicone, perché è l'ideale per tenere le parti in gomma e in ferro sempre ben lubrificate. Infine, è importante fare attenzione alla sicurezza e appoggiare correttamente l'auto su dei cavalletti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video