Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Vivaro
  6. : Smontaggio del filtro olio su Opel Vivaro

Opel Vivaro - Video Tutorial

Modello: Opel Vivaro MK 1 - Anni 2001-2014
Parte: Filtro Olio
Operazione: Smontaggio del filtro olio su Opel Vivaro

Sostituzione del filtro olio su una Opel Vivaro, come fare la sostituzione. Solleviamo il veicolo con un ponte a colonna, svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio, estraiamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore. Sostituiamo tutti i filtri e rabbocchiamo tutti i livelli nel vano motore.

Inserito il 1 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio su un'Opel Vivaro del 2000

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio su un'Opel Vivaro del 2000. Per iniziare, viene sollevato il veicolo con un ponte a colonna e viene svitato il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, con una chiave a bussola viene svitato il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio, per poi estrarre il filtro usurato e posizionarne uno nuovo.

2. Rabbocco del liquido e chiusura del cofano anteriore

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, viene sollevato il cofano anteriore e messo in sicurezza. Infine, viene rabboccato il nuovo liquido e chiuso il cofano anteriore. Viene inoltre consigliato di sostituire tutti i filtri e rabboccare tutti i livelli nel vano motore.

3. Consigli utili per la sostituzione del filtro dell'olio

Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come l'utilizzo di assorbenti per evitare dispersioni di olio e l'utilizzo di un olio flush per pulire l'intero sistema. Viene inoltre mostrato come rimuovere la protezione del motore e come rimuovere il tappo dell'olio e il filtro dell'olio.

4. Destinatari del video e importanza delle istruzioni

Il video è rivolto a chiunque voglia sostituire il filtro dell'olio sulla propria Opel Vivaro o su modelli simili di Nissan e Renault. È importante seguire le istruzioni con attenzione e utilizzare gli strumenti adeguati per garantire una sostituzione corretta e sicura del filtro dell'olio.

5. Procedimento per cambiare il filtro dell'olio su un motore diesel

Il video mostra il procedimento per cambiare il filtro dell'olio su un motore diesel. Il tecnico spiega che è importante pulire gli attrezzi e i materiali prima di iniziare il lavoro. Il filtro dell'olio è posizionato in alto e ha un clip per tenerlo in posizione. Il tecnico consiglia di cambiare prima l'olio e poi il filtro, se il filtro è posizionato in basso, altrimenti non importa l'ordine. Il vecchio filtro viene rimosso e l'olio viene lasciato scolare in un contenitore.

6. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Il tecnico mostra come rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Consiglia di utilizzare una presa invece di una chiave per evitare di danneggiare il filtro in plastica. Il vecchio filtro viene rimosso facilmente con una piccola leva. Il nuovo filtro viene inserito e fissato in posizione. Il tecnico sottolinea che è importante non stringere troppo il filtro per evitare di danneggiarlo.

7. Riempimento del motore con olio e controllo del livello

Il tecnico riempie il motore con 7,7 litri di olio. Consiglia di usare un imbuto per evitare di sporcare il motore. Dopo aver riempito il motore, il tecnico controlla che non ci siano perdite. Avvia il motore e controlla che il livello dell'olio sia corretto. Il tecnico consiglia di controllare il livello dell'olio dopo aver fatto funzionare il motore per qualche minuto.

8. Verifica finale delle perdite di olio e consigli per il rimontaggio della copertura del motore

Il video termina con il tecnico che controlla nuovamente che non ci siano perdite di olio. Il tecnico consiglia di non rimontare la copertura del motore prima di aver verificato che non ci siano perdite. Il video fornisce una guida dettagliata per cambiare il filtro dell'olio su un motore diesel e fornisce alcuni consigli utili per evitare di danneggiare il motore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video