Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Smontaggio pompa acqua Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Pompa
Operazione: Smontaggio pompa acqua Opel Meriva

In questo video tutorial vedremo come smontare la pompa dell'acqua di un Opel Meriva. Per accedere alla pompa dobbiamo andare a smontare la ruota anteriore destra: per cui solleviamo l'auto e rimuoviamo i suoi bulloni. A questo punto andiamo a staccare il connettore che troviamo nel manicotto d'aspirazione e rimuoviamo le viti della condotta in modo da rimuoverla: quindi stacchiamo l'airbox sganciandola dalla levetta. Andiamo ad allentare il pretensionatore in modo da rimuovere la cinghia e quindi andiamo a smontare la puleggia in cui č attaccata la nostra pompa dell'acqua: quindi svitiamo le viti di supporto e sostituiamola con quella nuova!

Inserito il 20 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa dell'acqua su un Opel Meriva

Il video tutorial mostra come smontare la pompa dell'acqua di un Opel Meriva. Per accedere alla pompa, č necessario smontare la ruota anteriore destra, staccare il connettore che si trova nel manicotto d'aspirazione e rimuovere le viti della condotta. Successivamente, si deve staccare l'airbox sganciandola dalla levetta e allentare il pretensionatore in modo da rimuovere la cinghia.

2. Rimozione della copertura della cinghia di distribuzione

Dopo aver rimosso la cinghia, bisogna rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione. Per fare ciň, si devono rimuovere le viti con una chiave a stella e tirare via la copertura. A questo punto, si puň accedere alla pompa dell'acqua.

3. Sostituzione della pompa dell'acqua e consigli utili

Per rimuovere la pompa dell'acqua, bisogna svitare le viti di supporto e rimuoverla. Prima di rimontare la nuova pompa, č consigliabile spruzzare del lubrificante sui bulloni per facilitare la rimozione in futuro. Infine, si deve rimontare tutto nella stessa sequenza in cui č stato smontato.

4. Consigli per facilitare il lavoro di smontaggio e rimontaggio

Il video tutorial fornisce anche alcuni consigli utili, ad esempio, di ricordarsi la configurazione della cinghia per facilitare il rimontaggio e di utilizzare un cric per sostenere l'auto durante la rimozione dei componenti. Inoltre, č importante spruzzare del lubrificante sui bulloni arrugginiti per facilitare la rimozione.

5. Rimozione della vecchia pompa e pulizia della zona circostante

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua su un'auto. Prima di tutto, viene spiegato come rimuovere la vecchia pompa, utilizzando un martello e una barra lunga per staccare i bulloni. Viene mostrato che la vecchia pompa ha dei problemi ai cuscinetti e alla guarnizione, e viene spiegato come pulire la zona in cui la pompa era alloggiata.

6. Installazione della nuova pompa e posizionamento della guarnizione

Successivamente, viene mostrato come installare la nuova pompa. Viene spiegato che la guarnizione va posizionata intorno alla pompa, e che non č necessario utilizzare silicone. Viene mostrato come stringere i bulloni e come pulire la zona circostante.

7. Sostituzione della cinghia di distribuzione e allineamento corretto

Viene poi spiegato come sostituire la cinghia di distribuzione, utilizzando un attrezzo per la tensionatura. Viene mostrato come posizionare la cinghia correttamente, facendo attenzione ai segni di allineamento. Viene spiegato che se la vecchia pompa era difettosa, potrebbe essere necessario sostituire anche la cinghia di distribuzione.

8. Rimontaggio dei componenti e test dell'auto

Infine, viene mostrato come rimontare tutti i componenti, come la scatola del filtro dell'aria e il sensore di flusso d'aria. Viene spiegato come stringere i bulloni e come testare l'auto. Viene anche consigliato di non avviare l'auto senza aver prima rimontato il supporto motore.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video