Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come sostituire la pompa dell'acqua in una Opel Meriva B

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva Meriva B, MK 2 - Anni 2010-2017
Parte: Pompa
Operazione: Come sostituire la pompa dell'acqua in una Opel Meriva B

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire la pompa dell'acqua in una Opel Meriva B, seguendo dei semplici passaggi: La prima cosa da fare è quella di scollegare i cavi della batteria per evitare dei corti circuito. Passo successivo dobbiamo svuotare il liquido refrigerante, il tappo si trova sotto il radiatore. Smontare il porta filtro dell'aria e le rispettive tubazioni. Inserire un cric sotto il motore per fare spessore; svitare il blocco motore sotto il porta filtro. Svitare il perno in corrispondenza, sollevare la puleggia e togliere la cinghia Poly-v. Svitare la pompa e la valvola termostatica, fare attenzione alle viti della pompa che hanno una lunghezza diversa. Rimontare tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 6 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare i cavi della batteria e svuotare il liquido refrigerante

In questo video tutorial, un esperto ci mostra come sostituire la pompa dell'acqua in una Opel Meriva B in modo semplice e veloce. Il primo passo da fare è scollegare i cavi della batteria per evitare corti circuiti. Successivamente, è necessario svuotare il liquido refrigerante, che si trova sotto il radiatore. Si procede poi smontando il porta filtro dell'aria e le rispettive tubazioni.

2. Accedere alla pompa dell'acqua attraverso il blocco motore

Per accedere alla pompa dell'acqua, è necessario inserire un cric sotto il motore per fare spazio e svitare il blocco motore sotto il porta filtro. Una volta rimosso il blocco, si può accedere alla cinghia Poly-v e alla pompa dell'acqua. È importante fare attenzione alle viti della pompa che hanno una lunghezza diversa. Una volta rimosso tutto, si può procedere al rimontaggio seguendo i passaggi a ritroso.

3. Rispettare la sequenza dei connettori e delle viti durante il rimontaggio

Durante il rimontaggio, è importante rispettare la sequenza dei connettori e delle viti, e di stringere al momento giusto. Una volta terminato il montaggio, si può procedere a riempire il liquido refrigerante. È importante ricordare che, una volta avviata l'auto, il livello del liquido può scendere, quindi è consigliabile fare qualche controllo in più.

4. Sostituire la pompa dell'acqua in una Opel Meriva B: un lavoro alla portata di tutti

In conclusione, sostituire la pompa dell'acqua in una Opel Meriva B può sembrare complicato, ma seguendo questi semplici passaggi e con un po' di pazienza, si può fare da soli risparmiando sui costi della riparazione in officina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video