Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Smontaggio airbag volante su Opel Corsa D

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Airbag
Operazione: Smontaggio airbag volante su Opel Corsa D

Per sconnettere il circuito elettrico dell'airbag e anche per ragioni di sicurezza, come prima operazione dovete scollegare la batteria sotto il cofano. Nel fare ciò ricordatevi di svitare e quindi di scollegare per primo il polo negativo (come sempre) e solo in seguito il polo positivo. Ora, per smontare l'airbag al volante è sufficiente inserire un piccolo cacciavite piatto nel foro presente lateralmente dietro il volante. Dopo averlo inserito, muovetelo un po' sino a riuscire a sganciare il fermo interno dell'airbag. Fate la stessa cosa con il foro opposto e l'airbag uscirà dalla sede. Scollegatene i connettori e il gioco è fatto.

Inserito il 16 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare la batteria e rimuovere l'airbag

Il video mostra come sostituire il volante di una Vauxhall Corsa D. La prima cosa da fare è scollegare la batteria per un minuto per scaricare la circuitazione dell'airbag. Successivamente, bisogna rimuovere l'airbag utilizzando un cacciavite piatto inserito in un foro laterale del volante. Una volta rimosso, si possono staccare i connettori dell'airbag.

2. Rimuovere il volante con una chiave Torx 50

Dopo aver rimosso l'airbag, si può procedere con la rimozione del volante. Per farlo, bisogna utilizzare una chiave Torx 50 e svitare il bullone che tiene il volante in posizione. Una volta rimosso il bullone, si può tirare il volante per rimuoverlo.

3. Rimontare il nuovo volante allineandolo correttamente

Per rimontare il nuovo volante, bisogna fare l'operazione inversa. Si deve allineare il nuovo volante con la posizione corretta, inserire il bullone e stringerlo bene. Successivamente, si possono collegare i connettori dell'airbag e dell'horn.

4. Ricollegare la batteria e verificare che non ci siano errori dell'airbag

Infine, per completare l'operazione, si deve ricollegare la batteria e verificare che non ci siano errori dell'airbag. Se tutto è andato bene, il nuovo volante è stato installato correttamente.

5. Riassunto dell'intera procedura

In sintesi, il video mostra come sostituire il volante di una Vauxhall Corsa D. Dopo aver scollegato la batteria e rimosso l'airbag, si può procedere con la rimozione del volante utilizzando una chiave Torx 50. Per rimontare il nuovo volante, bisogna allinearlo correttamente e stringere bene il bullone. Infine, si deve ricollegare la batteria e verificare che non ci siano errori dell'airbag.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video