Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Mokka
  6. : Come sostituire le candelette di una Opel Mokka

Opel Mokka - Video Tutorial

Modello: Opel Mokka Mokka A - Anni 2012-2019
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire le candelette di una Opel Mokka

Prima di cominciare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Opel Mokka. Incominciamo quindi andando a disincastrare e rimuovere la copertura superiore del motore. Dopodiché, dovremo andare a disconnettere i manicotti collegati alle candelette, per poi disconnettere i connettori elettrici positivi. Così facendo, avremo raggiunto le teste delle candelette. Procediamo quindi andando a svitare e rimuovere le candelette dalla testata del motore, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare le candelette nuove, dovremo ripetere queste istruzioni all'inverso, e la sostituzione sarà correttamente terminata.

Inserito il 9 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema alla candeletta della Opel Mokka

La Opel Mokka è un'auto del 2016 che ha presentato un problema alla candeletta di preriscaldamento della camera di combustione, con soli 27.000 chilometri percorsi. Dopo aver effettuato una diagnosi, è stato individuato che il difetto si trovava nella prima candeletta del primo cilindro, situata nella testata del motore.

2. Come sostituire la candeletta difettosa

Per sostituire la candeletta, è stato necessario aprire il cofano anteriore dell'auto e rimuovere la copertura superiore del motore. Successivamente, sono stati disconnessi i manicotti collegati alle candelette e i connettori elettrici positivi per raggiungere le teste delle candelette. Infine, è stata svitata e rimossa la candeletta dalla testata del motore.

3. Consigli per la sostituzione della candeletta

Per montare la nuova candeletta, sono state ripetute le istruzioni in ordine inverso. È stato consigliato di acquistare pezzi di ricambio originali per evitare problemi di diagnosi. È stato inoltre sottolineato l'importanza di eseguire una diagnosi precoce per individuare il problema e trovare esattamente la candeletta da sostituire, evitando di smontare tutte le candelette.

4. Aspetti fondamentali per la sostituzione della candeletta

Infine, sono stati elencati quattro aspetti fondamentali per sostituire una candeletta, tra cui la lubrificazione, il tempo necessario per far permeare l'olio all'interno della candeletta, il calore e l'utilizzo degli strumenti adeguati per evitare di danneggiare la filettatura della candeletta. La sostituzione della candeletta è stata effettuata con cautela e precisione per evitare ulteriori problemi.

5. Tutorial sulla sostituzione della candeletta su un motore diesel

In questo video, viene mostrato come sostituire una candeletta difettosa su un motore diesel. Si inizia con l'acquisizione dell'attrezzo giusto e si procede con la rimozione della candeletta vecchia. Si fa attenzione a non danneggiare la candeletta durante la rimozione e si lubrifica la nuova candeletta con un filo d'olio. Si procede poi con l'inserimento della nuova candeletta e la sua serratura con una chiave dinamometrica, seguendo le istruzioni del produttore.

6. L'importanza della candeletta nel motore diesel

Il motore in questione è un diesel turbodiesel da 136 cavalli, studiato con la GM Opel e con un grande contributo dell'ASI ART. La candeletta è un componente importante poiché preriscalda la camera di scoppio per agevolare la combustione del gasolio. Dopo l'inserimento della nuova candeletta, viene fatta una prova per verificare il corretto funzionamento del motore e si controlla la diagnosi per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

7. L'utilizzo di candelette originali per evitare problemi futuri

È consigliabile utilizzare candelette originali per evitare problemi futuri e non dover resettare la centralina. Nel video viene mostrata la sostituzione di una candeletta Beru difettosa con una nuova candeletta originale. Il lavoro viene svolto con attenzione e precisione, seguendo le istruzioni del produttore e utilizzando gli strumenti giusti.

8. Verifica del funzionamento del motore dopo la sostituzione della candeletta

Il video termina con la verifica del funzionamento del motore e la chiusura del coperchio. La macchina parte senza problemi e la spia si spegne. Il lavoro è stato eseguito con successo e il video termina con un ringraziamento e un augurio di buon lavoro.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video