Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come sostituire l'ammortizzatore posteriore di una Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, A05, Zafira B - Anni 2005-2011
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come sostituire l'ammortizzatore posteriore di una Opel Zafira

Prima di incominciare, dovremo sollevare il retrotreno della nostra Opel Zafira. Incominciamo dunque smontando e rimuovendo la ruota posteriore, svitando i relativi bulloni di fissaggio. Successivamente, dovremo allentare la tensione presente sull'ammortizzatore, sollevando la base. Fatto ciň, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano l'ammortizzatore al supporto del mozzo ed al telaio. Cosě facendo, lo avremo liberato. Procediamo quindi rimuovendo l'ammortizzatore stesso, ed avremo completato lo smontaggio. Per montare l'ammortizzatore nuovo sulla nostra Opel Zafira, dovremo seguire questi passaggi all'inverso, ed avremo completato la sostituzione.

Inserito il 16 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'ammortizzatore posteriore di un'Opel Zafira

Il tutorial spiega come sostituire l'ammortizzatore posteriore di un'Opel Zafira. Per iniziare, bisogna sollevare il retrotreno del veicolo e rimuovere la ruota posteriore. Successivamente, si deve allentare la tensione presente sull'ammortizzatore e rimuoverlo svitando i bulloni di fissaggio. Per montare il nuovo ammortizzatore, si devono seguire gli stessi passaggi in ordine inverso.

2. Gli attrezzi necessari per la sostituzione dell'ammortizzatore

Per completare la sostituzione dell'ammortizzatore, sono necessari alcuni attrezzi come una spazzola metallica, lo spray lubrificante WD-40, il pulitore freni, il grasso al rame, una bussola nr. E18 e una bussola nr. E20, le chiavi a bussola per dadi cerchio ruote N°17 e una chiave dinamometrica. Inoltre, č necessario utilizzare un cric idraulico per trasmissione e dei cunei ruote per sollevare il veicolo in modo sicuro.

3. I passaggi importanti durante la sostituzione dell'ammortizzatore

Durante la sostituzione dell'ammortizzatore, č importante pulire gli elementi di fissaggio e le sedi di montaggio dell'ammortizzatore con una spazzola metallica e lo spray lubrificante WD-40. Inoltre, prima dell'installazione, l'ammortizzatore deve essere spurgato manualmente 3-5 volte. Una volta installato il nuovo ammortizzatore, č importante stringere gli elementi di fissaggio con una chiave dinamometrica seguendo le specifiche di coppia di torsione.

4. Trattamento degli elementi di fissaggio e della superficie del disco freno

Infine, per completare la sostituzione dell'ammortizzatore, bisogna trattare gli elementi di fissaggio con del grasso al rame e la superficie nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota. Inoltre, č necessario pulire la superficie del disco freno con un pulitore freni. Infine, bisogna avvitare i bulloni delle ruote e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote in ordine incrociato utilizzando una chiave dinamometrica.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video