Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire il termostato nella Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato nella Opel Corsa?

Questo dettagliato tutorial ci mostra come effettuare la sostituzione del termostato nella Opel Corsa D. Per prima cosa, rimuoviamo il tappo del vaso di espansione del radiatore in modo da rilasciare la pressione. Svitiamo il bullone dell'airbox e rimuoviamolo completamente. Scolleghiamo entrambi i connettori, nero e rosso, tiriamo verso l'alto la clip metallica mostrata in video ed iniziamo ad allentare i tre bulloni della valvola. Fatto ciò, estraiamo il termostato stando attenti al liquido di raffreddamento che probabilmente colerà in grande quantità. Inseriamo il ricambio, serriamo i bulloni, colleghiamo i connettori, rimontiamo il filtro dell'aria e procediamo al rabbocco del liquido seguendo la classica procedura.

Inserito il 20 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione del termostato sulla Opel Corsa D

Il tutorial mostra come sostituire il termostato sulla Opel Corsa D. Prima di tutto, è necessario rimuovere il tappo del vaso di espansione del radiatore per rilasciare la pressione. Successivamente, si deve svitare il bullone dell'airbox e rimuoverlo completamente. Si scollegano entrambi i connettori, nero e rosso, si tira verso l'alto la clip metallica e si iniziano ad allentare i tre bulloni della valvola. Fatto ciò, si estrae il termostato stando attenti al liquido di raffreddamento che probabilmente colerà in grande quantità.

2. Inserimento del nuovo termostato e rimontaggio dei componenti

Una volta estratto il vecchio termostato, si può procedere con l'inserimento del nuovo. Si rimontano i bulloni, si collegano i connettori, si rimonta il filtro dell'aria e si procede al rabbocco del liquido seguendo la procedura classica. È importante fare attenzione a non serrare troppo i bulloni per evitare di danneggiare il termostato, che è di plastica.

3. Consigli per evitare perdite di liquido durante la sostituzione

Durante il processo di sostituzione del termostato, è possibile che il liquido di raffreddamento colga in grande quantità. Per evitare di sporcarsi o di danneggiare il pavimento, è consigliabile posizionare un contenitore sotto l'auto. Inoltre, è importante controllare il livello del liquido una volta terminata la sostituzione e procedere al rabbocco se necessario.

4. Verifica del corretto funzionamento dopo la sostituzione del termostato

Infine, il tutorial consiglia di fare una prova su strada per verificare che la sostituzione del termostato abbia risolto eventuali problemi di surriscaldamento del motore. Se tutto funziona correttamente, il lavoro è stato completato con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video