Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come si sostituisce la frizione della Opel Zafira B?

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira Zafira B, MK 2, A05 - Anni 2005-2011
Parte: Frizione
Operazione: Come si sostituisce la frizione della Opel Zafira B?

Per poter sostituire la frizione della Opel Zafira B bisognerà sollevare l'auto con un ponte o un cric e rimuovere la ruota anteriore sinistra. Una volta che questa sarà stata rimossa, bisognerà aprire il cofano e accedere al vano motore, rimuovendo alcuni pezzi d'ingombro che si trovano a destra del blocco motore, come la scatola del filtro dell'aria. Una volta che questi saranno stati rimossi, si dovranno svitare i bulloni che fissano la frizione accedendo da questo punto. Gli altri bulloni dovranno invece essere svitati accedendo dalla parte inferiore dell'auto. Una volta che la frizione sarà stata liberata, sarà possibile estrarla dal proprio alloggiamento e sostituirla.

Inserito il 27 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al lavoro di sostituzione della frizione e del cilindro concentrico su Opel Zafira B del 2008

Il video mostra come sostituire la frizione e il cilindro concentrico della Opel Zafira B del 2008, che è un'auto a benzina da 1.6 litri. Per iniziare il lavoro, è necessario sollevare l'auto con un ponte o un cric e rimuovere la ruota anteriore sinistra. Successivamente, bisogna aprire il cofano e rimuovere alcuni pezzi d'ingombro a destra del blocco motore, come la scatola del filtro dell'aria.

2. Rimozione della frizione accedendo dal cofano e dalla parte inferiore dell'auto

Una volta che questi saranno stati rimossi, si dovranno svitare i bulloni che fissano la frizione accedendo da questo punto. Gli altri bulloni dovranno invece essere svitati accedendo dalla parte inferiore dell'auto. Una volta che la frizione sarà stata liberata, sarà possibile estrarla dal proprio alloggiamento e sostituirla.

3. Rimozione della batteria, del serbatoio dell'espansione e dei supporti del cambio e del motore

Per continuare il lavoro, è necessario rimuovere la batteria e il supporto della batteria, così da avere maggior spazio per lavorare. Inoltre, bisogna rimuovere il serbatoio dell'espansione e il coperchio del passaruota. Successivamente, si dovranno rimuovere i bulloni del supporto del cambio e quelli del supporto del motore.

4. Rimozione del cilindro concentrico e sostituzione

Infine, per completare il lavoro, bisogna rimuovere il cilindro concentrico, il quale si trova all'interno del cambio. Prima di rimuoverlo, è necessario sganciare le tubazioni del liquido dei freni. Una volta rimosso il cilindro, sarà possibile sostituirlo e rimontare tutto il resto delle parti precedentemente rimosse.

5. Sostituzione della frizione su Vauxhall Zafira del 2008

Il video mostra come sostituire la frizione su una Vauxhall Zafira del 2008. Il meccanico mostra come rimuovere la batteria, il filtro dell'aria e il coperchio del motore per accedere alla frizione. Viene spiegato come rimuovere i bulloni della frizione con una chiave a cricchetto e come tenere fermo il sistema di distribuzione del motore. Il meccanico rimuove la frizione, sostituendola con una nuova, e rimette tutto a posto.

6. Rimozione del subframe e dell'albero di trasmissione per accedere alla frizione

Il meccanico spiega che per rimuovere la frizione è necessario rimuovere il subframe. Viene mostrato come rimuovere il subframe e come rimetterlo in posizione. Il meccanico rimuove anche l'albero di trasmissione e le giunzioni sferiche per accedere alla frizione. Viene mostrato come rimuovere il cilindro schiavo e come sostituirlo con un nuovo modello.

7. Purgare il sistema di frizione e verificare il funzionamento del pedale

Il meccanico spiega come riempire il sistema di frizione con il liquido e come purgarlo. Viene mostrato come purgare il sistema di frizione con l'aiuto di un assistente e come verificare che il pedale della frizione funzioni correttamente. Il meccanico rimette tutto a posto e avvia il motore per verificare che la frizione funzioni correttamente.

8. Consigli utili per la sostituzione della frizione e del cilindro concentrico su Opel Zafira B del 2008

Il meccanico fornisce alcuni consigli utili per la sostituzione della frizione. Viene mostrato come rimuovere il coperchio del motore e come accedere alla frizione. Viene spiegato come rimuovere il subframe e come rimetterlo in posizione. Il meccanico fornisce anche alcuni consigli sulla purga del sistema di frizione e sull'installazione del nuovo cilindro schiavo.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video