Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 307
  6. : Come si cambia il kit ventola di raffreddamento di una Peugeot 307

Peugeot 307 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 307 MK 1 - Anni 2001-2009
Parte: Radiatore
Operazione: Come si cambia il kit ventola di raffreddamento di una Peugeot 307

In questo video spiegheremo come smontare il kit ventola di raffreddamento del motore di una Peugeot 307. Apriamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, stacchiamo i rivetti in plastica della copertura del radiatore e dei parasassi. Andiamo a smontare i lava fari automatici sul paraurti (se presenti). Rimuoviamo il paraurti anteriore con le rispettive viti, poi, svitiamo i perni di serraggio della ventola di raffreddamento e una volta libera da viti e tubi possiamo estrarre la stessa. Apprestiamoci a montare il pezzo nuovo nel vano motore con i morsetti, i perni e tubazioni varie. Rimontiamo il paraurti, serriamo bene con una chiave a bussola le plastiche e i lava fari anteriori. In fine testiamo il pezzo montato in precedenza.

Inserito il 15 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del kit ventola di raffreddamento di una Peugeot 307

Il video mostra come smontare il kit ventola di raffreddamento del motore di una Peugeot 307. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e staccare i rivetti in plastica della copertura del radiatore e dei parasassi. Successivamente, bisogna rimuovere il paraurti anteriore con le rispettive viti e svitare i perni di serraggio della ventola di raffreddamento. Una volta libera da viti e tubi, si può estrarre la ventola di raffreddamento e procedere al montaggio del pezzo nuovo.

2. Montaggio del nuovo pezzo nel vano motore

Per montare il pezzo nuovo nel vano motore, bisogna utilizzare morsetti, perni e tubazioni varie. Dopo aver montato la ventola di raffreddamento, bisogna rimontare il paraurti anteriore e serrare bene con una chiave a bussola le plastiche e i lava fari anteriori. Infine, è importante testare il pezzo montato in precedenza per verificare il corretto funzionamento.

3. Attenzione alle viti e alle interfacce durante lo smontaggio

Durante la procedura di smontaggio, è necessario rimuovere alcuni pin in plastica e viti con interfaccia Torx. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla presenza di un'interfaccia bianca che tiene il paraurti in posizione. Per rimuoverla, bisogna premere su un lato per farla scattare e poi fare lo stesso dall'altro lato. È importante anche scollegare la connessione elettrica prima di rimuovere completamente i due bulloni superiori della ventola di raffreddamento.

4. Consigli utili per la riparazione della ventola di raffreddamento

Infine, il video fornisce alcuni consigli utili per la riparazione della ventola di raffreddamento. Ad esempio, se si rompe uno dei ganci di bloccaggio, è possibile incollare un piccolo elemento di plastica al suo posto. Inoltre, non è assolutamente necessario rimuovere tutti i pin in plastica per rimuovere il paraurti anteriore, ma può essere utile per muovere la copertura di plastica. Il video fornisce anche un'immagine dettagliata di come appare la ventola di raffreddamento una volta rimossa dal veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video