Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 206
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione della Peugeot 206

Peugeot 206 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 206 MK 1 - Anni 1998-2012
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione della Peugeot 206

In questa semplice operazione sarà necessario ovviamente sollevare il cofano, quindi rimuovete la copertura superiore del motore e di conseguenza anche il carter laterale in plastica che copre appunto la cinghia di distribuzione, ora per avere maggiore spazio per effettuare la lavorazione potete estrarre i pezzi che si trovano affianco al motore, come il serbatoio di accumulo del liquido refrigerante, il condotto per il liquido detergente del parabrezza e il filtro del carburante, in questo modo potete ora rimuovere la copertura inferiore del motore e anche la ruota destra, per avere maggiore spazio e scelta sul lato in cui effettuare le lavorazioni, quindi ora potrete rimuovere la tensione dalla puleggia tendicinghia e di conseguenza rimuovere la cinghia per poterla sostituire.

Inserito il 17 Aprile 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su un'auto

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su un'auto. Per iniziare, è necessario rimuovere la copertura superiore del motore e il carter laterale in plastica che copre la cinghia di distribuzione. Inoltre, è necessario rimuovere il serbatoio di accumulo del liquido refrigerante, il condotto per il liquido detergente del parabrezza e il filtro del carburante per avere più spazio per effettuare la lavorazione. Successivamente, è possibile rimuovere la tensione dalla puleggia tendicinghia e sostituire la cinghia.

2. Rimozione della pompa dell'acqua

Per rimuovere la pompa dell'acqua, è necessario rimuovere la bottiglia dell'acqua del radiatore e l'ECU. Inoltre, è necessario sollevare il motore e rimuovere la ruota destra e la copertura inferiore del motore. Una volta rimosse queste parti, è possibile rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione e la puleggia del albero motore. La pompa dell'acqua può essere rimossa dopo aver rimosso il bullone da 10 millimetri e lo stantuffo da 12 millimetri.

3. Impostazione del tempo della cinghia di distribuzione

Dopo aver sostituito la pompa dell'acqua, è necessario impostare il tempo della cinghia di distribuzione. Per fare ciò, è necessario allineare il foro nella puleggia del albero a camme con il foro nella testata del cilindro e inserire un bullone da 10 millimetri per tenerlo in posizione. Inoltre, è possibile bloccare la puleggia dell'albero motore con un bullone, ma è difficile da raggiungere. È quindi meglio bloccare la puleggia del albero a camme e segnare il tempo sulla puleggia dell'albero motore e sulla cassa del motore.

4. Sostituzione della cinghia di distribuzione

Infine, è possibile sostituire la cinghia di distribuzione. È importante assicurarsi che tutta la slack sia sotto tensione e che la tensione della cinghia sia corretta. Inoltre, è necessario verificare che i segni di tempo siano ancora allineati dopo aver ruotato l'albero motore. Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, è possibile rimontare tutte le parti rimosse e far funzionare il motore per verificare che funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video