Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Come cambiare il braccio del Peugeot 208

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 A9, MK 1 - Anni 2012-2019
Parte: Braccetto
Operazione: Come cambiare il braccio del Peugeot 208

Come cambiare il braccio oscillante del Peugeot 208? Vediamo come smontare il braccetto anteriore. In primis mettiamo la macchina su un ponte a colonna e allentiamo i perni ruota con una chiave telescopica, poi, solleviamo l'automobile ad altezza preferita e sfiliamo via il cerchio. Svitiamo con una chiave a bussola il perno inferiore di serraggio del braccetto e il perno montato sotto il mozzo ruota. Svitiamo i perni della parte superiore del braccio (come in video). Sfiliamo via dalla sede dei perni il braccetto con l'aiuto di un palanchino. Confrontiamo sempre i pezzi da sostituire con quelli nuovi, se sono idonei, possiamo montarli. Ora cominciamo il montaggio del pezzo nuovo: infiliamo il braccetto alle due estremità delle guide e serriamo tutti i perni e pezzi.

Inserito il 15 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il braccio oscillante del Peugeot 208

Il seguente articolo spiega come cambiare il braccio oscillante del Peugeot 208. Per prima cosa, è necessario sollevare l'automobile su un ponte a colonna e allentare i perni delle ruote. Successivamente, si procede allo smontaggio del braccetto anteriore, svitando i perni della parte superiore e inferiore del braccio e sfiliando via il braccetto dalla sede dei perni con l'aiuto di un palanchino. Dopo aver confrontato i pezzi da sostituire con quelli nuovi, si può procedere al montaggio del pezzo nuovo infilando il braccetto alle due estremità delle guide e serrando tutti i perni e pezzi.

2. Attrezzi necessari per il cambio del braccio oscillante del Peugeot 208

Per effettuare il cambio del braccio oscillante del Peugeot 208, sono necessari diversi attrezzi, tra cui una spazzola metallica, uno spray lubrificante WD-40, grasso al rame, punta Torx T55, bussola nr. E8, bussola nr. 16, bussola nr. 18, bussola nr. 32, chiavi a bussola per dadi, cerchio ruote N°17, chiave a cricchetto, chiave dinamometrica, giramaschi, piede di porco, cric idraulico per trasmissione e cunei ruote.

3. Procedimento per il cambio del braccio oscillante del Peugeot 208

Il procedimento per il cambio del braccio oscillante del Peugeot 208 prevede diversi passaggi, tra cui l'allentamento dell'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione, la sollevazione della parte anteriore del veicolo e la rimozione dei bulloni delle ruote. Successivamente, si procede alla pulizia di tutti gli snodi del braccio, allo svitamento del perno che fissa il giunto sferico al fuso a snodo e alla rimozione del braccio di sospensione. Dopo aver installato il nuovo braccio, si procede al serraggio degli elementi di fissaggio del giunto sferico e del braccio di controllo.

4. Trattamento degli snodi del braccio e completamento del cambio del Peugeot 208

Per completare il cambio del braccio oscillante del Peugeot 208, è necessario trattare tutti gli snodi del braccio con grasso al rame, avvitare il dado dell'albero conduttore e pulire la sede di montaggio dei cerchioni della ruota. Infine, si avvitano i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente e si serra il dado dell'albero di trasmissione.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video