Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 206
  6. : Sostituzione del filtro olio su una Peugeot 206

Peugeot 206 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 206 MK 1 - Anni 1998-2012
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione del filtro olio su una Peugeot 206

Sostituzione del filtro olio su una Peugeot 206? Vediamo come smontarlo da dentro il vano motore. Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con una chiave a nastro svitiamo il filtro dell'olio e rimuoviamolo (montiamo il pezzo nuovo). Solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick; svitiamo il perno della coppa dell'olio, facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa dell'olio. Rabbocchiamo con il nuovo olio il motore. Misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale. Accendiamo il motore della Peugeot 206.

Inserito il 21 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare il cofano motore e svitare il filtro dell'olio

Il tutorial mostra come effettuare la sostituzione del filtro olio su una Peugeot 206. Innanzitutto, è necessario sollevare il cofano motore e, con una chiave a nastro, svitare il filtro dell'olio e rimuoverlo. Successivamente, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick, svitare il perno della coppa dell'olio, far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitare il perno della coppa dell'olio. A questo punto, si può rabboccare il motore con il nuovo olio e misurare il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

2. Sostituire il vecchio filtro con uno nuovo

Una volta svitato il filtro dell'olio, è possibile rimuoverlo e pulire la zona circostante con un panno. Si può poi procedere alla sostituzione del filtro con uno nuovo, facendo attenzione a lubrificare il toric joint con dell'olio. Una volta avvitato il nuovo filtro, è possibile rimontare il tappo di scarico dell'olio con una nuova guarnizione e procedere al riempimento del motore con il nuovo olio.

3. Controllare eventuali perdite di olio e resettare la spia di manutenzione

Dopo aver riempito il motore con il nuovo olio, è necessario farlo girare per qualche minuto e poi lasciarlo a riposo per circa mezz'ora. Successivamente, si può controllare se ci sono perdite di olio dalla zona del filtro. Nel caso in cui tutto sia a posto, è possibile resettare la spia di manutenzione premendo il tasto di reset e seguendo le istruzioni sul display della macchina.

4. Pulire eventuali residui di olio con del brake cleaner

Infine, per pulire eventuali residui di olio, si può utilizzare del brake cleaner e spruzzarlo sulle parti interessate. In generale, la sostituzione del filtro olio sulla Peugeot 206 non è un'operazione difficile e può essere effettuata da chiunque seguendo le istruzioni del tutorial.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video