Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 207
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su Peugeot 207

Peugeot 207 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 207 MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su Peugeot 207

La sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori su Peugeot 207 è un operazione abbastanza semplice che può essere eseguita tranquillamente con pochi attrezzi e senza l'intervento di professionisti. Come prima cosa bisognerà ridurre la pressione all'interno dell'impianto frenante, per farlo sarà sufficiente svitare il tappo della vaschetta dell'olio dei freni posizionata all'interno del vano motore dietro la sede della batteria. Una volta fatto questo si potrà sollevare l'auto sul primo due lati e si potrà smontare la ruota per avere accesso alla pinza, questa sarà caratterizzata da una feritoia posta sul lato più esterno, all'interno della quale sara possibile infilare una leva o un grosso cacciavite a taglio per separare le pastiglie dal disco permettendo così ai pistoncini di rientrare nella loro sede. Fatto questo si noterà un'escursione orizzontale del lato più esterno della pinza e si potrà quindi procedere svitando i due perni presenti sul lato posteriore della stessa, questa operazione permetterà alla pinza di aprirsi in due parti dando cosi accesso alle pastiglie che saranno tenute in posizione da due mollette in metallo poste in entrambe le estremità. A questo punto sarà possibile estrarre le pastiglie e inserire quelle nuove, per evitare fastidiosi fischi e cigolii prima di inserirle si consiglia di passare della pasta di rame nei punti di contatto tra la pinza e la pastiglia facendo attenzione a non imbrattarne il ferodo. Prima di rimontare tutto si consiglia inoltre di effettuare una bella pulizia della pinza e di tutte le superfici di contatto della stessa e dopo aver eseguito il lavoro su entrambi i lati della vettura si potrà quindi rimettere il tappo alla vaschetta dell'olio dei freni e si dovrà pompare il pedale per rimettere in pressione l'impianto.

Inserito il 19 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio delle pastiglie dei freni anteriori su Peugeot 207

Il cambio delle pastiglie dei freni anteriori su Peugeot 207 può essere effettuato senza l'intervento di un professionista. La prima cosa da fare è ridurre la pressione dell'impianto frenante svitando il tappo della vaschetta dell'olio dei freni. Successivamente, l'auto deve essere sollevata e la ruota smontata per avere accesso alla pinza dei freni. Una volta aperta la pinza, le vecchie pastiglie possono essere rimosse e sostituite con quelle nuove, dopo aver pulito la pinza e le superfici di contatto. Infine, si deve rimettere il tappo alla vaschetta dell'olio dei freni e pompare il pedale per rimettere in pressione l'impianto.

2. Procedura per effettuare il cambio delle pastiglie dei freni anteriori

Per effettuare il cambio delle pastiglie dei freni anteriori, è necessario aprire il cofano e il recipiente del liquido dei freni. Inoltre, l'auto deve essere sollevata e le ruote smontate per avere accesso alla pinza dei freni. Una volta aperta la pinza, le vecchie pastiglie possono essere rimosse e sostituite con quelle nuove. È importante pulire la pinza e le superfici di contatto prima di rimontare tutto. Infine, si deve rimettere il tappo alla vaschetta dell'olio dei freni e pompare il pedale per rimettere in pressione l'impianto.

3. Ridurre la pressione dell'impianto frenante e sostituire le pastiglie

Per ridurre la pressione dell'impianto frenante, è necessario svitare il tappo della vaschetta dell'olio dei freni posizionata all'interno del vano motore. Dopo aver sollevato l'auto e smontato la ruota, si può aprire la pinza dei freni e rimuovere le vecchie pastiglie. Una volta inserite le nuove pastiglie, si deve pulire la pinza e le superfici di contatto prima di rimontare tutto. Infine, si deve rimettere il tappo alla vaschetta dell'olio dei freni e pompare il pedale per rimettere in pressione l'impianto.

4. Rimontaggio delle pastiglie dei freni anteriori e precauzioni da seguire

Dopo aver sollevato l'auto e smontato la ruota, si può aprire la pinza dei freni e rimuovere le vecchie pastiglie. Una volta inserite le nuove pastiglie, si deve pulire la pinza e le superfici di contatto prima di rimontare tutto. È importante rimettere il tappo alla vaschetta dell'olio dei freni e pompare il pedale per rimettere in pressione l'impianto. Inoltre, è consigliabile guidare con cautela e senza frenate brusche per i primi 50 chilometri per non danneggiare le pastiglie nuove.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video