Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 307
  6. : Come si sostituisce la resistenza della ventola abitacolo della Peugeot 307?

Peugeot 307 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 307 MK 1 - Anni 2001-2009
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come si sostituisce la resistenza della ventola abitacolo della Peugeot 307?

Per poter sostituire la resistenza della ventola abitacolo della Peugeot 307 bisogna andare a svitare le viti che fissano il pannello in plastica laterale che si trova sulla destra del vano poggiapiedi del conducente: quando le viti saranno state svitate, sarà possibile staccare tali pannelli in modo da accedere alle componenti sottostanti. Qui sarà possibile individuare la ventola, che potrà essere estratta dalla propria sede svitandone le viti e scollegandone i cavi di alimentazione: la resistenza si troverà immediatamente sotto alla ventola e potrà adesso essere rimossa dal proprio alloggiamento e sostituita con una nuova.

Inserito il 1 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della resistenza della ventola abitacolo della Peugeot 307

In questo video, viene mostrato come sostituire la resistenza della ventola abitacolo della Peugeot 307. Il proprietario della macchina ha notato che il ventilatore non funzionava e quindi è stato necessario controllare i fusibili e la tensione. Dopo aver verificato che i fusibili erano a posto e che c'era tensione, è stato necessario rimuovere il motore del ventilatore per testarlo con un multimetro.

2. Rimozione delle parti di plastica per accedere al motore del ventilatore

Per accedere al motore del ventilatore, sono state rimosse le parti di plastica e le coperture sopra e sotto i pedali. Una volta rimosse queste parti, è stato possibile accedere al motore del ventilatore e testarlo con un multimetro. Se il motore funziona, allora il problema è la resistenza. In questo caso, la resistenza era incorporata nel motore del ventilatore, quindi è stato necessario sostituire l'intero motore.

3. Verifica del funzionamento del nuovo motore e rimontaggio del sistema

Dopo aver testato il nuovo motore, è stato rimontato il tutto e verificato che il sistema funzionasse correttamente. L'aria è stata fatta uscire dalle bocchette e il flusso d'aria è stato regolato. Il proprietario della macchina ha risolto il problema senza dover spendere troppo in una concessionaria, grazie al video tutorial.

4. Importanza di controllare i fusibili e la tensione prima di sostituire componenti

In generale, è importante controllare i fusibili e la tensione prima di sostituire qualsiasi componente del sistema di riscaldamento e raffreddamento dell'auto. In questo caso, la resistenza del motore del ventilatore era incorporata nel motore stesso, ma in altre auto potrebbe essere una componente separata. Con un po' di pazienza e attenzione, è possibile risolvere molti problemi dell'auto da soli.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video