Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 307
  6. : Posizionamento dei fusibili su una Peugeot 307 per risolvere un problema su una ventola

Peugeot 307 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 307 MK 1 - Anni 2001-2009
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Posizionamento dei fusibili su una Peugeot 307 per risolvere un problema su una ventola

Se la ventola della tua Peugeot 307 non funziona più, su nessuna delle quattro velocità, nè il ricircolo dell'aria, e nemmeno l'aria condizionata. Se fosse la ventola bruciata, questa è dietro il cruscotto, per cui bisogna smontare il piantone dello sterzo, spostare tutta la pedaliera e poi si può accedere alla ventola, per smontale la quale occorre una chiave dinamometrica. E' un lavoro molto importante. Prima di fare questo consigliamo di fare un controllo dei fusibili, sia della scatola dell'abitacolo, posta in prossimità del cruscotto lato guidatore, in basso a sinistra. Nel vano motore c'è un'altra scatola fusibili, che è situata sotto la calotta. Quella della ventura è un fusibile con un amperaggio abbastanza alto. Ma attenzione. Se tutti i fusibili sono perfettamente funzionanti potrebbe ancora essere il cablaggio degli stessi. Una cosa che non tutti sanno è che ci sono dei fusibili nascosti nella Peugeot 307. Sono fusibili master e sono nascosti sotto la centralina. A vettura spenta bisogna togliere i connettori e si può accedere a questi fusibili, che devono comunque essere testati per fare un lavoro ottimale.

Inserito il 3 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della ventola non funzionante sulla Peugeot 307

Il video riguarda il problema della ventola che non funziona più su una Peugeot 307. Non funzionava più la ventola su nessuna delle quattro velocità, né il ricircolo dell'aria, né l'aria condizionata su tutti i selettori. L'unica cosa che funzionava era lo sbrina vetro. Prima di smontare la ventola, è consigliabile fare un controllo dei fusibili sia della scatola dell'abitacolo sia del vano motore. Nel caso in cui tutti i fusibili siano perfettamente funzionanti, potrebbe ancora essere il cablaggio degli stessi.

2. Fusibili master nascosti e soluzione del problema

Ci sono dei fusibili nascosti nella Peugeot 307 chiamati fusibili master e sono nascosti sotto la centralina. Sono fusibili che devono essere testati per fare un lavoro ottimale. Nel caso in cui non si abbia la chiave dinamometrica per smontare la ventola, è meglio rivolgersi a un elettrauto di fiducia che potrebbe rifare tutti i cablaggi che dal cruscotto arrivano al vano motore in questa centralina aggiungendo un relais e un fusibile da 25 amberg. In questo modo, la ventola funziona su tutte e quattro le velocità e l'aria condizionata funziona, il tutto è tornato perfettamente funzionante.

3. Importanza di conoscere gli schemi elettrici e sostituzione delle luci del cruscotto

Prima di intervenire su collegamenti elettrici, è importante evitare di farlo se non si è esperti e non si hanno degli schemi che rappresentino esattamente il circuito della macchina. Nel caso in cui non funzioni la ventola, automaticamente anche l'aria condizionata non funzionerà. Per sostituire le luci in questa sezione, è necessario smontare il tasto, il supporto, la protezione e tutta la cornice grigia del cruscotto. Ci sono molti video su YouTube che spiegano esattamente nel dettaglio come fare. In questo caso, si è risparmiato circa 300 euro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video