Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 206
  6. : Sostituzione cinghia servizi per Citroen C3

Peugeot 206 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 206 MK 1 - Anni 1998-2012
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Sostituzione cinghia servizi per Citroen C3

Per sostituire la cinghia servizi, apri il cofano dell'auto. Stacca la batteria svitando il morsetto del polo negativo. Solleva la parte anteriore dell'auto aiutanti con due cavalletti ed un martinetto. Non fidarti del tuo crick. Svita i dadi della ruota e poi solleva la vettura. Rimuovi la ruota e mettila sotto l'auto. Rimuovi il parafango della ruota anteriore destra per accedere alla cinghia servizi. Svita la vite inferiore e togli le clips di sostegno del parafango. Così vedrai bene la cinghia servizi, che fa girare l'alternatore che ricarica la batteria, ma serve anche a far funzionare il servosterzo, il compressore dell'aria condizionata e la pompa dell'acqua. Solleva il tendicinghia con una chiave a bussola e rimuovi la cinghia. Devi cambiare anche il tendicinghia, quindi devi svitare la chiave di fissaggio superiore e la vite inferiore. Adesso puoi mettere il nuovo tendicinghia nel suo alloggio. Posiziona vite e bullone e stringile. Metti in tensione il tendicinghia, prendi la nuova cinghia servizi e montala, facendo attenzione al senso di montaggio, fai passare la cinghia tra i vari elementi e tendi la cinghia sino alla sua tensione. Puoi rimontare il parafango, prima le linguette, poi la vite. Rimonta la ruota e fai scendere l'auto. Lavoro terminato.

Inserito il 19 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la cinghia servizi dell'auto

Per sostituire la cinghia servizi, è necessario aprire il cofano dell'auto e staccare la batteria svitando il morsetto del polo negativo. Successivamente, sollevare la parte anteriore dell'auto con l'aiuto di due cavalletti e un martinetto. Rimuovere la ruota anteriore destra e il parafango per accedere alla cinghia servizi. Una volta visibile, sollevare il tendicinghia con una chiave a bussola e rimuovere la cinghia. È anche necessario sostituire il tendicinghia, svitando la chiave di fissaggio superiore e la vite inferiore. Infine, montare il nuovo tendicinghia, mettere in tensione la cinghia servizi e rimontare il parafango e la ruota.

2. Consigli e precauzioni per il cambio della cinghia servizi

Per realizzare questa operazione, è consigliabile guardare una guida specifica sul cambio della cinghia servizi per comprendere meglio il suo ruolo importante. È anche consigliabile staccare la batteria per garantire la sicurezza. Per accedere alla cinghia servizi, è necessario sollevare la parte anteriore dell'auto e rimuovere la ruota anteriore destra. È importante seguire le istruzioni per sollevare l'auto in sicurezza. Successivamente, rimuovere il parafango anteriore destro svitando la vite e rimuovendo le linguette di sostegno. In questo modo, sarà possibile visualizzare la cinghia servizi.

3. Importanza della cinghia servizi e istruzioni per la sua rimozione

La cinghia servizi è responsabile del funzionamento dell'alternatore, che ricarica la batteria, ma anche del servosterzo, del compressore dell'aria condizionata e della pompa dell'acqua. Per rimuovere la cinghia, è necessario sollevare il tendicinghia con una chiave a bussola e rimuoverla. È importante ricordare di sostituire anche il tendicinghia, svitando la vite di fissaggio superiore e inferiore. Successivamente, il nuovo tendicinghia può essere montato nel suo alloggio e fissato con le viti. Infine, la cinghia servizi può essere montata, facendo attenzione al senso di montaggio corretto, e poi tensionata.

4. Procedura per rimontare la cinghia servizi e il parafango anteriore

Una volta sostituita la cinghia servizi, è possibile rimontare il parafango anteriore destro, riavvitando la vite e riposizionando le linguette di sostegno. Successivamente, è possibile rimontare la ruota anteriore destra e far scendere l'auto dai cavalletti. Infine, è necessario riconnettere la batteria per completare l'operazione di sostituzione della cinghia servizi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video