Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Si
  6. : Come regolare le puntine su Piaggio Si/Ciao/Bravo

Modello: Piaggio Si
Parte: Controlli E Manutenzione
Come regolare le puntine su Piaggio Si/Ciao/Bravo

In questo video vedremo come regolare le puntine o punte platinate su vari modelli di Piaggio, quali il Si, il Bravo e il Ciao. Come prima cosa andiamo a rimuovere la protezione laterale e iniziamo a rimuovere il dado centrale del rasamento, utilizzando una chiave da 17 mm, rimuovendo quindi il pacco frizione. A questo punto rimuoviamo il tappo di gomma delle puntine; adesso regoliamo, con un piccolo cacciavite piatto, la vite delle puntine (posizionando il pistone al punto morto superiore): non ci resta che misurare lo spazio tra le due puntine e regolarle tramite uno spessimetro, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 23 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come regolare le puntine su vari modelli di scooter Piaggio

Il video mostra come regolare le puntine su vari modelli di scooter Piaggio, tra cui il Si, il Bravo e il Ciao. Prima di tutto si rimuove la protezione laterale e si toglie il dado centrale del rasamento, quindi si rimuove il pacco frizione. Successivamente si toglie il tappo di gomma delle puntine e si regola la vite delle puntine con un piccolo cacciavite piatto, posizionando il pistone al punto morto superiore. Si misura lo spazio tra le due puntine e si regolano con uno spessimetro.

2. Controllo e regolazione delle puntine del Ciao

Per controllare le puntine del Ciao, si utilizza una chiave da 17 mm per rimuovere il ragionamento né. Si fa attenzione alla mogliettina di sotto e si toglie il gommino per accedere alle puntine. Si cerca il punto morto superiore infilando un cacciavite pulito nel foro della candela e girando a mano le alette del volano. Si misura la distanza tra le due puntine e si regolano con uno spessimetro a 0,40.

3. Regolazione delle puntine con lo spessimetro

Per regolare le puntine, si stringe la vite sopra la parte inferiore e si sposta il braccetto sulla sola fino a posizionarlo su 0,40. Si ricorda che lo spessimetro a 0,40 deve lasciarci a fatica, lo 0,45 deve entrare molto facilmente e lo 0,35 deve entrare soltanto se spingete molto. Infine, si rimonta tutto quanto e si prova il mezzo.

4. Guida dettagliata alla regolazione delle puntine su scooter Piaggio

In generale, il video fornisce una guida dettagliata su come regolare le puntine su vari modelli di scooter Piaggio, utilizzando uno spessimetro e seguendo attentamente i passaggi descritti. Si consiglia di fare attenzione a ogni dettaglio e di seguire le istruzioni con cura per evitare errori e danni al mezzo.

    Vedi anche

Come azzerare il service nello scooter Suzuki Burgman 400?

Azzerare il service nello scooter Suzuki Burgman 400, come possiamo vedere in questo tutorial, è un'operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere dovremo aver completato tutti i lavori di manutenzione programmata richiesti. Iniziamo inserendo la chiave e accendendo il quadro strumenti, non è necessario avviare il motore, dopodiché teniamo premuto il pulsante "ADJ" fino a quando l'intervallo del service inizierà lampeggiare. A questo punto, variamo l'intervallo stesso con delle rapide pressioni del pulsante "SEL", attendiamo circa 2 secondi e verifichiamo che il reset sia andato a buon fine riavviando il quadro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video