Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa 50 Lx
  6. : Come sostituire l'olio del cambio della Piaggio Vespa LX 50

Modello: Piaggio Vespa 50 Lx
Parte: Olio Del Cambio
Come sostituire l'olio del cambio della Piaggio Vespa LX 50

Andiamo a vedere la guida che ci permetterà di effettuare la sostituzione dell'olio della trasmissione dello scooter Piaggio Vespa LX 50. Innanzitutto mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio, che troviamo sotto il carter lato trasmissione (a sinistra), facendo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo il tappo di carico, facendo defluire l'olio più velocemente; effettuiamo quindi il rabbocco col nuovo olio, del tipo giusto, rabboccando fino a livello (indicato sul libretto di uso e manutenzione).

Inserito il 23 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio della trasmissione dello scooter Piaggio Vespa LX 50

Il video tutorial mostra come effettuare la sostituzione dell'olio della trasmissione dello scooter Piaggio Vespa LX 50. Innanzitutto, è necessario mettere lo scooter sul cavalletto centrale e svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio, che si trova sotto il carter lato trasmissione. Si deve fare scolare l'olio in un recipiente per circa dieci minuti. Successivamente, si svita il tappo di carico per far defluire l'olio più velocemente e si effettua il rabbocco con il nuovo olio, del tipo giusto, rabboccando fino a livello, indicato sul libretto di uso e manutenzione.

2. Strumenti e consigli utili per effettuare la sostituzione dell'olio

Prima di iniziare, è importante assicurarsi di avere la temperatura di funzionamento per facilitare la fuoriuscita dell'olio. Inoltre, sono necessari alcuni strumenti, come un cacciavite esagonale, una chiave a tubo e una tazza, oltre all'olio per ingranaggi. Nel video viene utilizzato un olio sintetico completo adatto per ingranaggi a due o quattro tempi. Per proteggere il pneumatico, si consiglia di coprirlo con un panno prima di aprire il bullone di sfogo.

3. Rimozione dell'olio vecchio e rabbocco con quello nuovo

Dopo aver svitato il bullone di sfogo, si può rimuovere l'olio vecchio e controllare la quantità, che dovrebbe essere di circa 75 millimetri. Il colore scuro dell'olio vecchio indica che è necessario cambiarlo. Si deve prestare attenzione anche alla guarnizione. Dopo aver sostituito l'olio, si può chiudere il tappo di carico e verificare il livello utilizzando la tazza graduata. È importante non riempire troppo il serbatoio.

4. Fissaggio del bullone di sfogo e verifica delle perdite di olio

Infine, si deve fissare il bullone di sfogo e verificare che non ci siano perdite di olio. Il video tutorial conclude con un ringraziamento per la visione e un invito a lasciare un like.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video