Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Porsche
  4. :
  5. 944
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Porsche 944?

Porsche 944 - Video Tutorial

Modello: Porsche 944 MK 1 - Anni 1992-1981
Parte: Pompa
Operazione: Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Porsche 944?

Per poter sostituire la pompa dell'acqua della Porsche 944 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo da accedere alla parte laterale del blocco motore. Qui sarà necessario allentare il dado centrale che fissa la puleggia posta sopra alla pompa dell'acqua, rimuovendola completamente in modo da avere accesso alla pompa. Questa dovrà essere rimossa dalla sua sede andando a svitare i bulloni che la fissano al proprio alloggiamento, in modo che venga sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo che la nuova pompa sarà stata inserita, bisognerà andare a montare tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 18 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della pompa dell'acqua su una Porsche 944

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la pompa dell'acqua di una Porsche 944. Prima di iniziare, spiega che la sostituzione della pompa dell'acqua è raccomandata durante la manutenzione della cinghia dei tempi e dell'albero di equilibratura, che dovrebbe essere effettuata ogni due anni e mezzo o ogni 30.000 miglia. Inoltre, presenta il nuovo pezzo di ricambio che ha acquistato a un prezzo molto conveniente su Parts Geek.

2. Preparazione del motore per la sostituzione della pompa dell'acqua

Il primo passo per la sostituzione della pompa dell'acqua è quello di rimuovere il motorino di avviamento e impostare il motore in posizione TDC. Successivamente, bisogna rimuovere le cinghie dell'alternatore e dell'aria condizionata, la copertura anteriore in plastica e tutte le pulegge dell'albero di equilibratura e del albero motore. Una volta rimosse le pulegge, si può accedere alla copertura posteriore e ai bulloni che fissano la pompa dell'acqua.

3. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua e flush del sistema di raffreddamento

Nel video, il protagonista mostra come svitare i bulloni e rimuovere la vecchia pompa dell'acqua. Inoltre, spiega che è possibile fare un flush del sistema di raffreddamento, rimuovendo il tappo del radiatore e il tappo del blocco motore e lasciando scolare tutto il liquido. In questo modo, è possibile rimuovere tutti i residui di vecchio liquido di raffreddamento.

4. Presentazione della nuova pompa dell'acqua e rimontaggio delle componenti

Infine, il protagonista presenta la nuova pompa dell'acqua e spiega che ci sono diversi tipi di bulloni, alcuni dei quali sembrano dei perni. Inoltre, mostra come rimontare tutte le componenti rimosse e come collegare i tubi del radiatore e del riscaldamento. Il video è molto utile per chiunque voglia sostituire la pompa dell'acqua della loro Porsche 944.

5. Rimozione del liquido di raffreddamento e pulizia dei componenti

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la pompa dell'acqua su una Porsche 944. Inizialmente, aveva pensato di non svuotare completamente il liquido di raffreddamento, ma poi si è reso conto che sarebbe stato più vantaggioso farlo. Una volta svuotato il liquido, ha rimosso il termostato e ha pulito i vari componenti prima di installare la nuova pompa dell'acqua.

6. Installazione della nuova pompa dell'acqua e riempimento del liquido di raffreddamento

Per installare la nuova pompa dell'acqua, il protagonista ha usato i perni di allineamento e un po' di grasso per facilitare l'allineamento. Ha poi serrato i bulloni a otto newton metri, seguendo un ordine preciso, e ha rimesso il pezzo che aveva rimosso in precedenza. Infine, ha riempito il liquido di raffreddamento utilizzando un metodo a tre punti per evitare bolle d'aria.

7. Rimozione del cam della Porsche 944

Il protagonista ha anche mostrato come rimuovere il cam della Porsche 944, che sarà oggetto di un altro video. Ha spiegato che il movimento del cam era stato la causa di alcuni problemi di accensione. Per rimuoverlo, dovrà svitare alcuni bulloni e utilizzare una chiave a bussola.

8. Consigli utili per la sostituzione della pompa dell'acqua e il riempimento del liquido di raffreddamento.

In generale, il protagonista ha mostrato come sostituire la pompa dell'acqua su una Porsche 944 in modo chiaro e dettagliato. Ha anche fornito alcuni consigli utili per evitare problemi durante il processo di riempimento del liquido di raffreddamento.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video