Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Porsche
  4. :
  5. Cayman
  6. : Sostituzione della pompa dell'acqua su Porsche Cayman

Porsche Cayman - Video Tutorial

Modello: Porsche Cayman 987 - Anni 2006-2012
Parte: Pompa
Operazione: Sostituzione della pompa dell'acqua su Porsche Cayman

La pompa dell'acqua che vi serve (con o-ring) è la "9A110604802". Sollevate il cofano del motore del veicolo e rimuovete la copertura del motore, poi scendete sotto il veicolo (sollevato con un crick e un cavalletto) e rimuovete pure la paratia sottostante svitandone le torx t25. Allentate il bullone che tiene in tensione la cinghia dell'alternatore, poi staccate il tubo del refrigerante e drenate il liquido. A questo punto potete pure sostituire il termostato di tale liquido, altrimenti svitate gli elementi di fissaggio della pompa e sostituitela. Procedete a ritroso per il montaggio come mostrato nel video.

Inserito il 8 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e strumenti necessari

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua, il termostato e la cinghia del motore di un'auto. Il lavoro richiede pochi strumenti come chiavi a bussola di diverse dimensioni, un cacciavite e una pinza. Prima di iniziare, l'autore testa il sistema di raffreddamento del liquido per verificare che non ci siano perdite.

2. Accesso alla pompa dell'acqua e al termostato

Per accedere alla pompa dell'acqua, è necessario rimuovere la copertura del motore e la paratia inferiore dell'auto. Successivamente, occorre allentare il bullone che tiene in tensione la cinghia dell'alternatore, staccare il tubo del refrigerante e drenare il liquido. A questo punto, è possibile sostituire il termostato o la pompa dell'acqua, svitando gli elementi di fissaggio.

3. Rimozione del termostato e della pompa dell'acqua

Per rimuovere il termostato, occorre svitare quattro bulloni, uno dei quali tiene in posizione un tubo. Una volta rimosso il termostato, è possibile accedere ai bulloni che tengono in posizione la pompa dell'acqua. Questi bulloni sono sei, di cui tre si trovano nella parte superiore della pompa e gli altri tre nella parte inferiore.

4. Rimontaggio della cinghia dell'alternatore e del sistema di raffreddamento

Dopo aver sostituito la pompa dell'acqua o il termostato, è necessario rimontare la cinghia dell'alternatore, il tubo del refrigerante e riempire il sistema di raffreddamento con il liquido. Per farlo, l'autore utilizza un'attrezzatura per l'evacuazione dell'aria, che permette di riempire il sistema senza creare bolle d'aria. Infine, rimonta la copertura del motore e la paratia inferiore dell'auto.

5. Rimozione del corpo del termostato per accedere alla pompa dell'acqua

Il video mostra il processo di sostituzione della pompa dell'acqua e del termostato su una macchina. Il meccanico deve rimuovere il corpo del termostato per accedere alla pompa dell'acqua. Ci sono quattro bulloni che tengono il corpo del termostato in posizione, tre sui lati e uno sulla parte superiore. Per rimuovere il bullone superiore, il meccanico deve utilizzare una chiave a cricchetto standard, poiché una chiave a cricchetto non si adatta nello spazio limitato.

6. Sostituzione della pompa dell'acqua e rimontaggio del corpo del termostato

Una volta che il corpo del termostato è stato rimosso, il meccanico può accedere alla pompa dell'acqua. Ci sono quattro bulloni che tengono la pompa dell'acqua in posizione, uno dei quali è più grande degli altri. Il meccanico deve utilizzare una chiave dinamometrica per serrare i bulloni alla coppia di serraggio corretta. Dopo aver sostituito la pompa dell'acqua, il meccanico rimette il corpo del termostato in posizione. Ci sono tre bulloni che tengono il corpo del termostato in posizione, uno dei quali si adatta solo con una chiave a cricchetto standard.

7. Posizionamento corretto del termostato e riempimento del sistema di raffreddamento

Il meccanico deve assicurarsi di posizionare il termostato nella posizione corretta. Inoltre, deve inserire il bullone superiore del termostato prima di fissare i restanti bulloni. Dopo aver sostituito il termostato, il meccanico deve riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento. Infine, deve verificare che non ci siano perdite e che il sistema funzioni correttamente.

8. Importanza degli occhiali di sicurezza e difficoltà riscontrate durante il lavoro

Il video sottolinea l'importanza di indossare occhiali di sicurezza durante il lavoro per evitare di danneggiare gli occhi. Inoltre, il meccanico ha avuto difficoltà a trovare una chiave a cricchetto standard per rimuovere il bullone superiore del termostato e ha dovuto utilizzare una chiave dinamometrica per serrare i bulloni della pompa dell'acqua alla coppia di serraggio corretta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video