Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 2500
  6. : Sostituzione del disco freno della RAM 2500

Ram 2500 - Video Tutorial

Modello: Ram 2500 BE, BR, MK 2 - Anni 1994-2001
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituzione del disco freno della RAM 2500

Per cambiare i dischi della vostra RAM 2500 è necessario innanzitutto sollevare l'auto e togliere la gomma. Bisogna poi allentare le due viti della pinza freno che si trovano all'interno del disco. Eseguita questa operazione, sfilare pinza e pastiglie. Una volta sfilata la pinza bisogna sfilare la coppiglia dal mozzo centrale e munirsi di una chiave a bussola. Rimosse la vite del mozzo si tolgono anche quelle all'interno del disco che permetteranno di staccare il disco dal mozzo. Questa operazione permetterà di alloggiare il nuovo disco sul mozzo. Si riposiziona il tutto dopodiché si può rimontare il disco nel semiasse centrale. Si serra il dado centrale e si rimette una nuova coppiglia. Fatto ciò si infila la pinza con le pastiglie nuove e una volta rimontata la ruota, si roda il tutto.

Inserito il 25 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare i dischi dei freni di una RAM 2500

Il video mostra come cambiare i dischi dei freni di una RAM 2500. Innanzitutto, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la gomma per accedere al disco. Successivamente, si allentano le viti della pinza freno e si rimuove la pinza insieme alle pastiglie. Si procede poi a rimuovere la coppiglia dal mozzo centrale e a sfilare il disco, per poterlo sostituire con uno nuovo.

2. Il processo di sostituzione dei dischi

Dopo aver alloggiato il nuovo disco sul mozzo, si rimonta il tutto e si serrano le viti. Si riposiziona la pinza con le pastiglie nuove e si rimonta la ruota. Infine, si roda il tutto per verificare che il freno funzioni correttamente.

3. Rimozione del caliper e dei tornelli per l'estrazione del disco vecchio

Durante la sostituzione dei dischi, si è dovuto anche rimuovere il caliper perché si era rotto, e si è dovuto rimuovere alcuni tornelli per poter estrarre il disco vecchio. Si è poi proceduto a rimontare tutto nello stesso modo in cui era stato smontato.

4. I problemi causati dal vecchio disco e il miglioramento della frenata con il nuovo disco

Il vecchio disco presentava segni di usura e di frizione, il che aveva causato problemi di frenata. Grazie alla sostituzione dei dischi, la RAM 2500 ha ora un sistema frenante efficiente e sicuro. Il video conclude invitando gli spettatori a iscriversi al canale e a commentare il video.

Come attivare il TRC disabilitato sulla Toyota Yaris?

Come mostra bene il video, disattivare o attivare il controllo di trazione (TRC o ESP) sulla Toyota Yaris è davvero molto semplice. Per default il sistema di trazione entra in funzione tutte le volte che si mette in funziona l'autoveicolo. Per disattivarlo basta premere il bottone raffigurante la macchina che slitta posizionato al centro dell'auto dove ci sono i comandi come le quattro frecce e l'autoradio ma vicino al freno a mano. Una volta disattivato sul cruscotto nel quadro strumenti si vedrà accendersi la spia del TRC off. Per riattivarlo, basterà semplicemente premere nuovamente lo stesso tasto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video