Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 2500
  6. : Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro sul Dodge RAM 2500 Mk4

Ram 2500 - Video Tutorial

Modello: Ram 2500 DJ, D2, DS, MK 4 - Anni 2009-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro sul Dodge RAM 2500 Mk4

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’olio del Dodge RAM 2500 Mk4. Per eseguire questa operazione è necessario svuotare il serbatoio dell’olio motore con una chiave quadrata; durante questa operazione disporre un contenitore per il fluido lubrificante esausto. Dal vano della ruota anteriore destra, utilizzando una chiave per smontaggio filtri, è possibile allentare il pezzo ed estrarlo; si consiglia di comprare un tappo per filtri in maniera tale da non far colare l’olio durante l’asportazione. Richiudere il serbatoio dell’olio motore e pulire eventuali residui. Riempire il nuovo filtro dell’olio con del nuovo lubrificante e montare il tappo di chiusura; serrarlo in posizione. Riempire il serbatoio con il nuovo olio motore ed accendere per qualche minuto il motore. Controllare il livello del fluido e rabboccare se necessario.

Inserito il 14 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Svuotare il serbatoio dell'olio motore e rimuovere il filtro

Il video mostra come eseguire la sostituzione dell'olio del Dodge RAM 2500 Mk4. Per prima cosa, è necessario svuotare il serbatoio dell'olio motore con una chiave quadrata e disporre un contenitore per il fluido lubrificante esausto. Successivamente, dalla ruota anteriore destra, utilizzando una chiave per smontaggio filtri, si può allentare il pezzo ed estrarlo. Si consiglia di comprare un tappo per filtri in modo da non far colare l'olio durante l'asportazione.

2. Pulire il filtro, riempirlo di nuovo lubrificante e riempire il serbatoio con olio fresco

Dopo aver rimosso il filtro dell'olio, è necessario pulire eventuali residui e riempire il nuovo filtro con del nuovo lubrificante. Quindi, montare il tappo di chiusura e serrarlo in posizione. Infine, riempire il serbatoio con il nuovo olio motore ed accendere il motore per qualche minuto. Controllare il livello del fluido e rabboccare se necessario.

3. Strumenti necessari e importanza della guarnizione del filtro

Per eseguire l'operazione, sono necessari pochi strumenti: una chiave quadrata, una chiave per smontaggio filtri, una chiave a bussola e un tappo per filtri. Inoltre, è importante controllare la guarnizione del filtro dell'olio per evitare perdite di olio.

4. Consigli utili per una sostituzione dell'olio efficiente

Un consiglio utile è quello di riscaldare il motore per cinque minuti prima di sostituire l'olio, in modo che l'olio si muova meglio nell'intero motore e si possa svuotare più facilmente. In generale, la sostituzione dell'olio è un'operazione semplice che richiede solo pochi minuti e può essere eseguita anche da chi non ha molta esperienza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video