Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come cambiare la gomma del Dodge Ram 1500

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 DT, MK 5 - Anni 2019-2024
Parte: Ruota
Operazione: Come cambiare la gomma del Dodge Ram 1500

Per cambiare la ruota di un Dodge Ram 1500 procedere così: assicuriamo che il veicolo sia in piano, se il veicolo è dotato di sospensioni regolabili posizionarle su "modalità martinetto per pneumatici" (tire jack mode), spegnere l'auto, inserire la segnalazione luminosa di pericolo, inserire il freno a mano, bloccare il pneumatico opposto nell'altro assale (ad esempio se si cambia la gomma anteriore destra, boccare la gomma posteriore sinistra). Gli strumenti per cambiare la gomma si trovano sotto il sedile del passeggero, per accedervi togliere il coperchio in plastica al lato del sedile tirando verso di se, rimuovere il bullone giallo e far scorrere gli attrezzi. Rimuovere la ruota di scorta dal suo alloggiamento prima di alzare il veicolo (inserire nella chiave ad L tutte le prolunghe fino a quella con l'attacco ad uncino). Inserire il tubo attraverso il foro di accesso tra il portellone inferiore e la parte superiore del paraurti e nel tubo del meccanismo del verricello. Ruotare la maniglia della chiave ad L in senso antiorario fino a quando la ruota di scorta non è a terra con abbastanza gioco del cavo da poterla estrarre da sotto il veicolo. Quando la ruota di scorta è libera, inclina il fermo all'estremità del cavo e tiralo attraverso il centro della ruota. Ora allentare, ma non rimuovere i dadi della ruota mentre la ruota è a terra. Ora, cerca le posizioni di sollevamento corrette (per la ruota anteriore, posizionare il martinetto a forbice sotto la parte posteriore del braccio di controllo inferiore, con la maniglia estesa diagonalmente verso la parte posteriore del veicolo; per una ruota posteriore posizionare il cric, sotto il punto di sollevamento posteriore con la maniglia estesa alla parte posteriore del veicolo). Iniziamo a sollevare il veicolo non prima di controllare se il cric è nella posizione giusta ed iniziare ad alzare il cric con le mani e poi solleviamo il veicolo con la chiave ad L e le prolunghe fino a che la ruota non si alza. Togliamo i bulloni, la ruota bucata ed inseriamo la ruota di scorta stringendo i dadi a mano, abbassare il veicolo e stringere con la chiave i bulloni. Adesso possiamo far tornare il cavo della ruota di scorta al suo posto e posizionare gli attrezzi sotto il sedile. Adesso l'operazione è terminata.

Inserito il 22 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per il cambio della ruota di un Dodge Ram 1500

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come cambiare la ruota di un Dodge Ram 1500. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il veicolo sia parcheggiato su una superficie piana e lontano dal traffico. Se il veicolo è dotato di sospensioni regolabili, è necessario attivare la modalità martinetto per pneumatici. Inoltre, è importante bloccare la gomma opposta nell'altro assale per evitare che il veicolo si muova durante il cambio della ruota.

2. Preparazione degli strumenti e sollevamento del veicolo

Gli strumenti per cambiare la gomma si trovano sotto il sedile del passeggero e devono essere estratti prima di sollevare il veicolo. È importante posizionare il cric nella posizione corretta e sollevare il veicolo con cautela. Prima di rimuovere la ruota bucata, è necessario allentare i dadi della ruota ma senza rimuoverli completamente. Una volta rimossa la ruota bucata, si può procedere all'installazione della ruota di scorta, stringendo i dadi a mano.

3. Serraggio dei dadi della ruota e riposizionamento degli attrezzi

Dopo aver abbassato il veicolo, è importante stringere i dadi della ruota con la chiave. È consigliabile far controllare la corretta serratura dei dadi con una chiave dinamometrica presso un concessionario autorizzato o una stazione di servizio. Infine, il cavo della ruota di scorta deve essere riavvolto e gli attrezzi riposti sotto il sedile del passeggero.

4. Misure di sicurezza durante il cambio della ruota

Il video fornisce anche importanti misure di sicurezza durante il cambio della ruota. È importante evitare di sollevare il veicolo in aree scivolose o ghiacciate e di bloccare la gomma opposta nell'altro assale. Inoltre, è necessario assicurarsi che il cric sia nella posizione corretta e che il veicolo sia completamente fermo prima di sollevarlo. Infine, è importante evitare di avviare il motore quando il veicolo è sollevato dal cric.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video