Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kadjar
  6. : Come smontare il filtro dell'olio di un Renault Kadjar

Renault Kadjar - Video Tutorial

Modello: Renault Kadjar MK 1 - Anni 2015-2022
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come smontare il filtro dell'olio di un Renault Kadjar

Come smontare il filtro dell'olio motore con relativo cambio del liquido su un Renault Kadjar? Vediamo in questo video guida come procedere alla sostituzione. Solleviamo l'auto con un ponte a colonna e svitiamo il perno della coppa olio, facciamo defluire l'olio in un contenitore per lo smaltimento futuro (serriamo il perno a fine scolo). Riportiamo l'auto a terra, poi, solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio, estraiamo lo stesso e posizioniamone uno nuovo, facendolo aderire bene intorno alle pareti del box. In fine rimontiamo il tappo del filtro olio, serriamo le viti e rabbocchiamo con il nuovo olio.

Inserito il 14 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio motore su una Renault Kadjar

Il video guida mostra come sostituire il filtro dell'olio motore su una Renault Kadjar. Innanzitutto, sollevando l'auto con un ponte a colonna, si svita il perno della coppa olio per far defluire l'olio in un contenitore per lo smaltimento futuro. Successivamente, si solleva il cofano anteriore e si svita il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio, per estrarre il vecchio filtro e posizionarne uno nuovo. Infine, si rimonta il tappo del filtro olio, si serrano le viti e si rabbocca con il nuovo olio.

2. Sollevamento dell'auto e rimozione del pannello inferiore

Per procedere alla sostituzione del filtro dell'olio motore, si solleva l'auto con un ponte a colonna e si posizionano i jack stands sotto i due notches presenti su entrambi i lati dell'auto. Si svitano i primi quattro bulloni che si trovano nella parte anteriore e si rimuove il pannello inferiore dell'auto. Si rimuove il bullone sotto il motore e si fa defluire l'olio in un contenitore, poi si rimette il bullone al suo posto e si rabbocca con il nuovo olio.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Si consiglia di rimuovere la fascetta che tiene bloccato il tubo dell'olio per avere più spazio per la sostituzione del filtro. Si può utilizzare un attrezzo apposito per svitare il filtro dell'olio o farlo a mano, se già allentato. Si rimuove il vecchio filtro e si posiziona uno nuovo, poi si rimette il tappo del filtro olio e si serrano le viti. Infine, si rabbocca con il nuovo olio.

4. Pulizia e controllo dell'olio

Per evitare di sporcare parti del motore con l'olio, si puliscono eventuali macchie con un panno. Si controlla la quantità di olio con la bacchetta e si rabbocca se necessario. Infine, si rimette il pannello inferiore dell'auto, si riavvita i bulloni e si rimuovono i jack stands.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video