Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kadjar
  6. : Sostituzione filtro olio di una Renault Kadjar

Renault Kadjar - Video Tutorial

Modello: Renault Kadjar MK 1 - Anni 2015-2022
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione filtro olio di una Renault Kadjar

Sostituzione del filtro olio su una Renault Kadjar? Vediamo come si smonta. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna, rimuoviamo il pannello di plastica. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Rimuoviamo il kit del filtro dell'olio usurato; facciamo defluire il liquido in un contenitore. Montiamo il nuovo filtro all'interno del suo alloggio. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore. Non scordiamoci di montare il pannello sotto il motore. Sostituiamo l'olio motore insieme al filtro.

Inserito il 8 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro olio su una Renault Kadjar del 2015

Il video mostra come sostituire il filtro olio su una Renault Kadjar del 2015 equipaggiata con un motore Renault / Nissan H5F da 130 CV. Prima di iniziare la sostituzione, l'olio usato viene scolato e viene aggiunto un detergente per motori, che viene fatto agire per 10-15 minuti. Viene quindi smontato il pannello inferiore del motore e viene svitata la vite di scarico dell'olio e il filtro dell'olio. Si rimuove l'anello di tenuta vecchio e si monta un nuovo filtro dell'olio. Si riavvita la vite di scarico dell'olio e si riempie il motore con 4,6 litri di olio nuovo. Infine, si controlla il livello dell'olio e si avvia il motore per controllare eventuali perdite.

2. Come smontare il pannello inferiore del motore durante la sostituzione del filtro olio

Durante la sostituzione del filtro olio, viene smontato il pannello inferiore del motore, che è fissato con quattro viti e clip in plastica. Il video mostra come rimuovere le clip in plastica e come pulire le viti del pannello inferiore del motore. Viene anche mostrato come rimuovere la vite di scarico dell'olio e il filtro dell'olio, che sono entrambi dotati di anelli di tenuta che devono essere sostituiti con nuovi. Viene quindi montato il nuovo filtro dell'olio e riavvitati la vite di scarico dell'olio e il tappo del serbatoio dell'olio.

3. Quale olio motore utilizzare e come sostituire il filtro olio su una Renault Kadjar del 2015

Per la sostituzione del filtro olio, viene utilizzato un olio motore Elf Evolution 900 SXR 5W-40, che soddisfa gli standard Renault RN 0710. Viene utilizzato un detergente per motori prima della sostituzione del filtro olio, che viene fatto agire per 10-15 minuti. Viene quindi smontato il pannello inferiore del motore e viene svitata la vite di scarico dell'olio e il filtro dell'olio. Si rimuove l'anello di tenuta vecchio e si monta un nuovo filtro dell'olio. Si riavvita la vite di scarico dell'olio e si riempie il motore con 4,6 litri di olio nuovo. Infine, si controlla il livello dell'olio e si avvia il motore per controllare eventuali perdite.

4. Come sostituire il filtro olio su una Renault con l'utilizzo di Elf Evolution 900 SXR 5W-40

Durante la sostituzione del filtro olio, viene mostrato come smontare il pannello inferiore del motore e come svitare la vite di scarico dell'olio e il filtro dell'olio. Viene anche mostrato come rimuovere l'anello di tenuta vecchio e come montare il nuovo filtro dell'olio. Viene quindi riavvitata la vite di scarico dell'olio e il tappo del serbatoio dell'olio. Viene utilizzato un olio motore Elf Evolution 900 SXR 5W-40, che soddisfa gli standard Renault RN 0710. Infine, viene controllato il livello dell'olio e viene avviato il motore per controllare eventuali perdite.

5. Come cambiare l'olio su una Renault Laguna 3

Il video mostra come cambiare l'olio su una Renault Laguna 3. Si può utilizzare qualsiasi olio che rispetti lo standard Renault RN 0710, in quantità di 4,6 litri. Prima di iniziare, è importante controllare la guarnizione del tappo di riempimento e sostituirla se necessario. Dopo aver aspettato qualche minuto, si controlla il livello dell'olio con la bacchetta. Se tutto è a posto, si avvia il motore e si controlla se ci sono perdite. Una volta terminato, si rimonta la copertura del motore con nuovi clip di plastica.

6. Come resettare l'intervallo di cambio olio sul computer di bordo di una Renault

È importante resettare l'intervallo di cambio olio sul computer di bordo. Si può fare premendo il tasto "OK" e selezionando l'intervallo desiderato. Il video consiglia di cambiare l'olio ogni 10-15 mila chilometri o ogni anno, a seconda di cosa accade prima. L'intervallo di servizio di fabbrica è troppo lungo per questo tipo di motore turbo. Se si ha l'interfaccia diagnostica Renault CAN Clip, si può modificare l'intervallo di cambio olio in modo da ricevere un promemoria sul computer di bordo.

7. Come resettare l'intervallo di cambio olio con CAN Clip su una Renault

Per resettare l'intervallo di cambio olio con CAN Clip, si deve prima avviare il motore per evitare un calo di tensione. Si identifica il modulo "strumentazione" e si seleziona la modalità di riparazione. Si inserisce il comando VP052 per misurare la distanza in chilometri e si inseriscono i valori desiderati per l'intervallo di cambio olio e il numero di giorni. Si può anche modificare il conto alla rovescia corrente per chiamare l'auto per il servizio. Dopo aver confermato i valori, il computer di bordo si resetta automaticamente.

8. Consigli per ulteriori informazioni su Renault da canali YouTube specifici

Il video consiglia anche il canale YouTube "Laguna Fan" e "Rysiuncio" per ulteriori informazioni su Renault.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video