Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come sostituire la ruota danneggiata di una Renault Scenic

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic Scenic 2, MK 2 - Anni 2003-2009
Parte: Ruota
Operazione: Come sostituire la ruota danneggiata di una Renault Scenic

Come sostituire la ruota danneggiata di una Renault modus? Apriamo il vano bagagliaio e prendiamo il kit di smontaggio ruota che comprende: crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni (se presente), chiave telescopica, ruota di scorta. Posizioniamo il crick sotto il punto di presa della macchina (sotto la parte di telaio più rigida), solleviamo l'auto di poco e allentiamo i perni ruota. Solleviamo l'auto con la leva del crick, svitiamo i perni e tiriamo via la ruota dal mozzo. Montiamo la ruota (ruotino) sul mozzo con i rispettivi perni e portiamo l'auto a terra. Ricordiamoci sempre di riporre il kit di montaggio con tutte le sue parti nel vano bagagli a fine manutenzione.

Inserito il 13 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire una ruota danneggiata su una Renault Modus

Il video mostra come sostituire una ruota danneggiata su una Renault Modus. Per iniziare, è necessario avere il kit di smontaggio ruota, che comprende il crick, la leva crick, il cacciavite, la chiave dei bulloni, la chiave telescopica e la ruota di scorta. Una volta ottenuto il kit, si deve aprire il vano bagagliaio e posizionare il crick sotto il punto di presa della macchina, sollevando l'auto di poco e allentando i perni ruota.

2. Montaggio della ruota di scorta

Successivamente, si deve sollevare l'auto con la leva del crick, svitare i perni e tirare via la ruota dal mozzo. A questo punto, si può montare la ruota di scorta sul mozzo con i rispettivi perni e portare l'auto a terra. Infine, è importante riporre il kit di montaggio con tutte le sue parti nel vano bagagli a fine manutenzione.

3. Mettere il veicolo in sicurezza per smontare la ruota

Durante il video, viene anche mostrato come mettere il veicolo in sicurezza per smontare la ruota. Per fare ciò, si deve utilizzare un cric idraulico, una chiave dinamometrica per serrare i ranghi, una candelina per posizionare la macchina in sicurezza e una cale per mettere sotto una ruota. Inoltre, è necessario utilizzare una croce per desserre le ruote, una douille e gli antivols.

4. Serrare i bulloni in croce e utilizzare la chiave dinamometrica

Infine, viene mostrato come serrare i boulons in croix per ben centrare la jante e come utilizzare la clé dynamométrique per serrare il couple indiqué dal costruttore. È importante ripetere l'operazione per tutti i boulons, compreso l'antivol, e verificare il couple di serrage. Una volta terminata l'operazione, si può rimuovere la cale, il crick e riporre il kit di smontaggio ruota nel vano bagagli.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video