Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Smontaggio passaruota e filtro gasolio su Renault Scenic 2

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Smontaggio passaruota e filtro gasolio su Renault Scenic 2

Vediamo in questo video come smontare il passaruota anteriore e come sostituire il filtro del gasolio su una Renault Scenic seconda generazione. Come prima cosa andiamo a smontare la ruota anteriore destra, svitando i bulloni; quindi procediamo con la rimozione del passaruota, rimuovendo tutte le viti di fissaggio con una chiave torx T25 e togliendo tutte le clips di plastica. Una volta rimosso il passaruota possiamo accedere al filtro del gasolio; scolleghiamo i tubi di ingresso e di uscita del gasolio e rimuoviamo il filtro. Non ci resta quindi che sostituirlo con quello nuovo e rimontare il tutto!

Inserito il 18 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del passaruota anteriore per accedere al filtro del gasolio

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Renault Scenic seconda generazione. Per iniziare, è necessario smontare la ruota anteriore destra svitando i bulloni e rimuovendo il passaruota, togliendo tutte le viti di fissaggio con una chiave torx T25 e tutte le clips di plastica. Una volta rimosso il passaruota, si può accedere al filtro del gasolio, scollegando i tubi di ingresso e di uscita del gasolio e rimuovendo il filtro.

2. Sostituzione del filtro del gasolio

Per procedere con la sostituzione del filtro, bisogna rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo. Per farlo, è necessario rimuovere i bulloni di fissaggio del supporto del filtro del gasolio con una chiave a bussola n. 10 e rimuovere il supporto. Successivamente, bisogna preparare un contenitore per i fluidi e svitare i fissaggi del coperchio del filtro del gasolio con una chiave torx T30. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, si può installare il nuovo filtro e rimontare il supporto del filtro del gasolio.

3. Rimontaggio del passaruota anteriore e della ruota anteriore destra

Dopo aver installato il nuovo filtro, si può rimontare il passaruota anteriore e la ruota anteriore destra. Per farlo, bisogna installare il passaruota anteriore e serrare i fissaggi con la chiave torx T25. Successivamente, bisogna rimontare la ruota anteriore destra e serrare i bulloni di fissaggio con la chiave a bussola n. 19. Infine, bisogna abbassare l'auto e serrare i bulloni di fissaggio della ruota anteriore destra in ordine incrociato con una chiave dinamometrica.

4. Verifica del corretto funzionamento del componente e smaltimento del filtro usato

Per concludere, è importante premere la pompa del carburante diverse volte fino a quando diventa dura e far funzionare il motore per alcuni minuti per verificare che il componente funzioni correttamente. Infine, bisogna rimuovere la protezione del parafango e chiudere il cofano. Per evitare l'inquinamento dell'ambiente, è importante smaltire i filtri usati presso i punti di raccolta specializzati.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video