Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire la pompa lavavetri della Renault Megane 2

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Tergicristalli
Operazione: Come sostituire la pompa lavavetri della Renault Megane 2

Se attivando la leva del tergi lava vetro non fuoriesce liquido dagli appositi spruzzatori, significa che non si attiva le relativa pompa installata alla base della vaschetta del liquido lavavetri; una delle ragioni potrebbe essere legata alla rottura del relativo fusibile di protezione ma se questo risulta intEGRo allora significa che si è danneggiato il motore della pompa; è molto facile sia reperire questo ricambio anche in after market ad un costo di circa 15,00 euro che effettuarne la sostituzione; la vaschetta si trova praticamente sotto al faro anteriore destro (lato passeggero) e per poterla raggiungere si deve smontare la ruota ed il relativo passaruota; a questo punto si tratta di scollegare la presa di alimentazione del motore, scollegare i tubicini, ed estrarre la pompa dalla sua sede per poi procedere a ritroso per l'installazione di quella nuova.

Inserito il 14 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la pompa del liquido lavavetri su una Renault Megane II

Il video mostra come sostituire la pompa del liquido lavavetri su una Renault Megane II. Se la leva del tergicristallo non spruzza liquido, probabilmente la pompa è rotta. Prima di sostituirla, è importante controllare che il fusibile di protezione sia integro. La pompa si trova nella vaschetta del liquido lavavetri, sotto il faro anteriore destro. Per accedervi, è necessario smontare la ruota e il passaruota.

2. Sostituire la pompa del liquido lavavetri senza rimuovere il paraurti

Il video mostra come sostituire la pompa del liquido lavavetri senza dover rimuovere il paraurti, come suggeriscono molti tutorial. Invece, si può rimuovere la ruota e il passaruota di plastica che si sgancia facilmente. La pompa si trova nella vaschetta del liquido lavavetri, ed è collegata da un cavo elettrico e due tubicini dell'acqua. La pompa si estrae facilmente tirando e facendo alcuni movimenti.

3. La forma e la posizione della pompa del liquido lavavetri

Il video mostra la forma della pompa del liquido lavavetri e la sua posizione nella vaschetta. La pompa si infila a pressione in una sede sul davanti. È importante fare attenzione alla guarnizione di gomma quando si infila la pompa, per evitare di infilarla dentro il serbatoio. L'operazione richiede un po' di lavoro a tastoni, ma lo spazio non è troppo ristretto.

4. Consigli per sostituire la pompa del liquido lavavetri sulla Renault Megane II

Il video offre alcuni consigli per sostituire la pompa del liquido lavavetri sulla Renault Megane II. È importante lavorare con calma e pazienza, e seguire le istruzioni con attenzione. Non è necessario rimuovere il paraurti, ma solo la ruota e il passaruota di plastica. Con un po' di pratica, l'operazione può essere eseguita senza grosse difficoltà.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video