Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kangoo
  6. : Come sostituire L'olio motore e filtro olio su un Renaul Kangoo

Renault Kangoo - Video Tutorial

Modello: Renault Kangoo KW, MK 1, KC - Anni 1997-2008
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire L'olio motore e filtro olio su un Renaul Kangoo

Oggi in questo breve video andremo a vedere come cambiare l'olio e il filtro del motore sul nostro Renault Kangoo, non è un' operazione molto complessa, basta avere un po di accortezza e ci riusciremo senza il bisogno di uno specialista. Per prima cosa smontiamo il tappo del rabbocco dell'olio (cosi da non creare una camera chiusa quando andremo a smontare il tappo di evacuazione dell'olio), adesso passiamo allo smontaggio del tappo di evacuazione dell'olio ( mettiamo una bacinella per la raccolta dell'olio sotto il nostr Renault Kangoo), nel frattempo smontiamo il filtro dell'olio aiutandoci con una chiave a cricchetto e sostituiamolo con quello nuovo. Dopo aver constatato tutto il deflusso dell'olio vecchio possiamo montare il tappo di evacuazione e procedere col rabbocco dell'olio nuovo.

Inserito il 3 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio e il filtro del motore su un Renault Kangoo

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro del motore su un Renault Kangoo in modo semplice e senza l'aiuto di un professionista. Per prima cosa, è necessario smontare il tappo del rabbocco dell'olio e quello di evacuazione dell'olio, posizionando una bacinella per la raccolta dell'olio sotto il veicolo. Successivamente, si deve sostituire il vecchio filtro dell'olio con uno nuovo e attendere che tutto l'olio vecchio defluisca prima di montare il tappo di evacuazione e procedere con il rabbocco dell'olio nuovo.

2. Gli attrezzi necessari per cambiare l'olio e il filtro del motore su un Renault Kangoo

Per eseguire l'operazione, sono necessari alcuni attrezzi come una spazzola metallica, un detergente spray multiuso, una chiave a bussola quadrata per tappi olio motore n.8, il cap del filtro dell'olio 76-14f, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, una coppa drenaggio olio, un imbuto, un panno in microfibra e una copertura parafango.

3. Raccomandazioni importanti durante il cambio dell'olio e del filtro del motore su un Renault Kangoo

Durante l'operazione, è importante seguire alcune raccomandazioni come posizionare il veicolo in modo orizzontale, attendere che l'olio sia completamente drenato dal foro di drenaggio e utilizzare l'olio raccomandato dal costruttore. Inoltre, è importante controllare il livello dell'olio usando l'astina di livello e verificare che il tappo del serbatoio dell'olio sia avvitato bene.

4. Come smaltire i filtri utilizzati durante il cambio dell'olio e del filtro del motore su un Renault Kangoo

Infine, per proteggere l'ambiente dall'inquinamento, è importante smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici. In generale, cambiare l'olio e il filtro del motore su un Renault Kangoo non è un'operazione complessa, ma richiede attenzione e l'utilizzo degli attrezzi giusti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video