Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kangoo
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio Renault Kangoo 1.2 Benzina

Renault Kangoo - Video Tutorial

Modello: Renault Kangoo KC, MK 1, KW - Anni 1997-2008
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione olio motore e filtro olio Renault Kangoo 1.2 Benzina

Vediamo in questo video tutorial come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio su una Renault Kangoo 1.2 Benzina. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere il bullone di sfogo dell'olio, svitandolo con una chiave a bussolotto; dopodiché facciamo scolare tutto l'olio in un recipiente e andiamo successivamente a svitare il filtro dell'olio, che troviamo accanto alla coppa dell'olio. A questo punto inseriamo il nuovo filtro, avvitandolo a mano, e chiudiamo il tappo di sfogo dell'olio; non ci resta che versare il nuovo olio del motore e riempire fino a livello massimo!

Inserito il 11 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio su una Renault Kangoo 1.2 Benzina

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio su una Renault Kangoo 1.2 Benzina. Per prima cosa, bisogna sollevare la vettura e rimuovere il bullone di sfogo dell'olio. Successivamente, si deve svitare il filtro dell'olio e inserire il nuovo filtro a mano. Dopo aver chiuso il tappo di sfogo dell'olio, si può versare il nuovo olio del motore e riempire fino al livello massimo.

2. Gli strumenti necessari per effettuare la sostituzione dell'olio del motore e del filtro dell'olio

Per effettuare la sostituzione dell'olio del motore e del filtro dell'olio, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussolotto, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, un recipiente per l'olio usato, un imbuto e un panno in microfibra. Si consiglia di effettuare il lavoro con il motore spento e di posizionare la vettura in piano, altrimenti il bullone di sfogo dell'olio deve essere posizionato nel punto più basso.

3. Come svuotare l'olio usato e inserire il nuovo filtro dell'olio

Per svuotare l'olio usato, bisogna posizionare sotto il foro di scarico dell'olio un contenitore da almeno 4 litri di capacità. Dopo aver svitato il bullone di sfogo dell'olio, si deve far defluire tutto l'olio usato e rimuovere il filtro dell'olio. Prima di inserire il nuovo filtro, bisogna pulire la sede del filtro e lubrificare la guarnizione in gomma con un po' di olio nuovo.

4. Come avvitare il nuovo bullone di sfogo dell'olio e riempire l'olio del motore

Dopo aver inserito il nuovo filtro, si deve pulire la zona del foro di scarico dell'olio e avvitare il nuovo bullone di sfogo dell'olio. Si può procedere quindi con il riempimento dell'olio del motore, utilizzando l'imbuto e controllando il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione. Infine, si deve far girare il motore per qualche minuto e controllare nuovamente il livello dell'olio.

5. Consigli per lo smaltimento dei filtri dell'olio usati e la verifica della corretta chiusura dei tappi

Per evitare l'inquinamento dell'ambiente, si consiglia di smaltire i filtri dell'olio usati presso i punti di raccolta appositi. Inoltre, è importante verificare la corretta chiusura del tappo di sfogo dell'olio e della guarnizione del filtro dell'olio. Il video tutorial fornisce tutte le istruzioni dettagliate per effettuare la sostituzione dell'olio del motore e del filtro dell'olio in modo corretto e sicuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video