Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kangoo
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio motore di una Renault Kangoo ?

Renault Kangoo - Video Tutorial

Modello: Renault Kangoo KW, MK 1, KC - Anni 1997-2008
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio motore di una Renault Kangoo ?

Prima di incominciare, dovremo inserire la prima marcia ed azionare il freno di stazionamento della nostra Renault Kangoo, per poi sollevare il frontale della nostra macchina. Iniziamo dunque andando a posizionare l'apposito contenitore sotto alla coppa dell'olio, e successivamente dovremo svitare e rimuovere il dado inferiore di scolo. Così facendo, andremo a far fuoriuscire tutto l'olio motore. Quando sarà fuoriuscito tutto l'olio, potremo andare a svitare e rimuovere il filtro dell'olio, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il filtro dell'olio nuovo, non dovremo fare altro se non avvitare il filtro nuovo nella sua sede, e la sostituzione sarà conclusa.

Inserito il 16 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione del filtro dell'olio e cambio dell'olio motore su Renault Kangoo

Il seguente procedimento descrive come sostituire il filtro dell'olio e cambiare l'olio motore su una Renault Kangoo. Per iniziare, è necessario posizionare l'auto in modo orizzontale e sollevare il frontale della macchina. Successivamente, si deve posizionare un contenitore sotto alla coppa dell'olio e rimuovere il dado inferiore di scolo per far fuoriuscire tutto l'olio motore. Dopo aver rimosso il filtro dell'olio, si può montare il nuovo filtro avvitandolo nella sua sede.

2. Rimozione del vecchio filtro dell'olio e pulizia della zona di drenaggio

Per procedere con la sostituzione del filtro dell'olio, è necessario pulire la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio con una spazzola metallica e svitare il tappo di scarico utilizzando una chiave a bussola quadrata per tappi olio motore n.8 e una chiave a cricchetto. Si deve far scorrere l'olio usato e spostare il contenitore sotto il filtro dell'olio per rimuoverlo. Dopo aver pulito la sede del filtro dell'olio, si deve lubrificare la guarnizione di gomma del nuovo filtro con una piccola quantità di olio fresco e avvitarlo nella posizione di lavoro.

3. Installazione del nuovo filtro dell'olio e riempimento del motore con olio fresco

Una volta installato il nuovo filtro dell'olio, si deve pulire la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio con un detergente spray multiuso e avvitare il nuovo tappo di drenaggio. Si deve poi rimuovere il tappo bocchettone di riempimento olio e versare 3.8 l di olio nel motore attraverso il serbatoio. Dopo aver controllato il livello dell'olio usando l'astina di livello e aver aggiunto olio se necessario, si deve stringere il tappo del serbatoio dell'olio e far funzionare il motore per qualche minuto. Infine, si deve controllare il livello dell'olio 5 minuti dopo l'arresto del motore e smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video