Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Renault clio smontaggio filtro gasolio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Renault clio smontaggio filtro gasolio

Smontaggio del filtro del gasolio su Renault Clio? Smontiamo il filtro del gasolio posto nel paraurti anteriore. Smontiamo la ruota destra, rimuoviamo il rivestimento in plastica nella parte inferiore del paraurti (parasassi), arriviamo al filtro del gasolio posto nel paraurti (come in video). Rimuoviamo il filtro del gasolio da dentro il paraurti anteriore (stacchiamo i tubi di circolo). Montiamo il nuovo filtro del gasolio dentro il contenitore e successivamente nel paraurti. Montiamo il rivestimento in plastica sotto il paraurti dell'automobile e serriamo le viti. Montiamo il cerchio anteriore con i perni di serraggio.

Inserito il 7 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari e posizione del filtro del gasolio

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Renault Clio III DCI. Per eseguire l'operazione sono necessari diversi strumenti tra cui una chiave dinamometrica, una scatola di attrezzi e un set di pinze. Il filtro si trova nel paraurti anteriore, quindi per accedervi è necessario rimuovere la ruota destra e il rivestimento in plastica sotto il paraurti.

2. Rimozione e sostituzione del filtro del gasolio

Una volta raggiunto il filtro del gasolio, è possibile rimuoverlo staccando i tubi di circolo. Il nuovo filtro può essere montato nello stesso modo e successivamente posizionato nel paraurti anteriore. È importante assicurarsi che le attacchi siano ben fissati e che non ci siano perdite di gasolio.

3. Ammorciamento del circuito del gasolio

Dopo aver sostituito il filtro, è necessario amorciare il circuito del gasolio per farlo funzionare correttamente. Per fare ciò, è possibile utilizzare un pezzo di plastica posto sul lato passeggero dell'auto. Dopo aver fatto pressione con il pollice, è possibile avviare il motore e farlo funzionare per alcuni minuti per far uscire l'aria dal circuito.

4. Verifica dei collegamenti e del rivestimento in plastica

Infine, una volta completata l'operazione, è necessario verificare che tutti i collegamenti siano ben serrati e che il rivestimento in plastica sia stato riposizionato correttamente. Il tutto deve essere controllato con una chiave dinamometrica per assicurarsi che i bulloni siano ben serrati.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video