Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione del filtro del gasolio della Renault Clio 1.5 DCI

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione del filtro del gasolio della Renault Clio 1.5 DCI

Vediamo in questo video come smontare e sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio 1.5 DCI, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere la protezione di plastica del motore; dopodiché andiamo a scollegare i tubi del gasolio, premendo sulle linguette con qualcosa di appuntito, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo il connettore elettrico del sensore e rimuoviamo dalla staffa il nostro filtro del gasolio; adesso sostituiamo il filtro con quello nuovo, col ricambio originale, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 9 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del filtro del gasolio della Renault Clio 1.5 DCI

Il video mostra come smontare e sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio 1.5 DCI in modo semplice e veloce. Dopo aver aperto il cofano motore, si rimuove la protezione di plastica del motore per accedere al filtro del gasolio. Successivamente, si scollegano i tubi del gasolio premendo sulle linguette con un oggetto appuntito. Si scollega anche il connettore elettrico del sensore e si rimuove il filtro del gasolio dalla staffa.

2. Sostituzione del filtro del gasolio con uno nuovo

Dopo aver rimosso il vecchio filtro, si sostituisce con quello nuovo, originale, applicando il procedimento inverso dello smontaggio. Prima di rimontare il filtro, si consiglia di posizionare dei fogli di carta assorbente sotto il filtro per raccogliere il carburante che potrebbe fuoriuscire durante l'operazione. Una volta sostituito il filtro, si riattacca ogni tubo rispettando il codice colore e si pompa la pompa del carburante fino a quando diventa dura.

3. Consigli utili per la sostituzione del filtro del gasolio

Durante l'operazione, è importante spegnere l'ignizione e tirare il freno a mano. Inoltre, si consiglia di utilizzare un cacciavite a testa piatta per rimuovere i tubi del gasolio e di utilizzare due cacciaviti per rimuovere i clip rossi del filtro. Infine, si dovrebbe posizionare un contenitore sotto il filtro per raccogliere il carburante che fuoriesce durante la rimozione del filtro.

4. Sintesi dei passaggi per la sostituzione del filtro del gasolio

In sintesi, la sostituzione del filtro del gasolio della Renault Clio 1.5 DCI richiede pochi passaggi semplici e veloci. È importante seguire il codice colore dei tubi del gasolio e prestare attenzione al carburante che fuoriesce durante l'operazione. Con un po' di attenzione e cura, si può sostituire il filtro del gasolio in modo efficace e sicuro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video