Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione filtro gasolio Renault Clio 3

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione filtro gasolio Renault Clio 3

Il filtro gasolio della motorizzazione 1.5 dCi della Renalt Clio 3 è un filtro particolare: si tratta di un unico blocco in plastica che contiene al suo interno il filtro e non è ispezionabile: praticamente si deve sostituire l'intero barilotto semplicemente scollegando e ricollegando i tubi di mandata e ritorno: questo filtro non si trova nel vano motore ma sotto al passaruota anteriore destro (lato passeggero), dunque per poterlo sostituire si devono smontare la ruota anteriore destra, il passaruota e la piastra di protezione posta davanti al filtro; in fine basterà staccare le tubazioni dal vecchio filtro per poi collegarle al nuovo e rimontare il tutto.

Inserito il 14 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio 3

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio 3, che si trova sotto al passaruota anteriore destro. Prima di tutto, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota per accedere al filtro. Successivamente, occorre rimuovere il passaruota e la piastra di protezione per poter sostituire il filtro. Il filtro del gasolio è un unico blocco in plastica che contiene al suo interno il filtro e non è ispezionabile, quindi deve essere sostituito interamente. Una volta sostituito il filtro, è necessario riagganciare i tubi di mandata e ritorno e rimontare il tutto.

2. Dove si trova il filtro del gasolio della Renault Clio 3 e come sostituirlo

Per sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio 3, è necessario rimuovere la ruota anteriore destra, il passaruota e la piastra di protezione posta davanti al filtro. Il filtro si trova sotto al passaruota anteriore destro e non è ispezionabile, quindi deve essere sostituito interamente. Una volta sostituito il filtro, è necessario riagganciare i tubi di mandata e ritorno e rimontare il tutto. Prima di avviare il motore, è importante pompate manualmente il gasolio dentro il filtro nuovo per farlo riempire e smaltire eventuali bolle d'aria presenti nel circuito.

3. Come sganciare i tubi del filtro del gasolio e cosa verificare prima di acquistare il ricambio

Per sganciare i tubi del filtro del gasolio, è necessario spingere sulla parte colorata e contemporaneamente tirare verso l'alto. Il filtro vecchio potrebbe gocciolare un po', quindi è consigliabile posizionare una vaschetta per terra e indossare dei guanti di lattice per evitare di sporcare le mani. Prima di acquistare il ricambio, è importante verificare se il filtro è dotato o meno di un foro per il sensore dell'acqua sul fondo. Se non si sa come fare, è possibile smontare la ruota e il passaruota per verificare di persona se il filtro ha o meno il tappo.

4. Cosa fare dopo aver sostituito il filtro del gasolio della Renault Clio 3

Dopo aver sostituito il filtro del gasolio della Renault Clio 3, è importante controllare il serraggio dei bulloni della ruota dopo una cinquantina di chilometri. Prima di avviare il motore, è necessario pompate manualmente il gasolio dentro il filtro nuovo per farlo riempire e smaltire eventuali bolle d'aria presenti nel circuito. In caso di difficoltà, è possibile rallentare la vite che blocca il condotto della pompetta per spostarlo leggermente e rendere più facile l'accesso.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video