Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione filtro gasolio su Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione filtro gasolio su Renault Clio

Sostituzione del filtro esausto dal vano motore della Renault Clio, vediamo come. Solleviamo il cofano anteriore; individuiamo il filtro del gasolio come in video. Con un cacciavite di grossa dimensione svitiamo le viti di serraggio delle fascetta (se presenti), smontiamo il tubo dell'areazione. Una volta smontati tutti i tubi, rimuoviamo dall'autovettura il filtro del gasolio (sostituiamolo con un nuovo). Infine rimontiamo il filtro all'annesso contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti) e serriamo le viti delle fascette. Chiudiamo il cofano anteriore dopo aver montato il tubo dell'aria.

Inserito il 6 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro esausto del vano motore della Renault Clio

Il video mostra come sostituire il filtro esausto del vano motore della Renault Clio. Dopo aver sollevato il cofano anteriore, si individua il filtro del gasolio e si procede a smontare i tubi e le fascette di serraggio. Una volta rimosso il vecchio filtro, si procede all'installazione del nuovo, collegando i tubi e i cavetti e serrando le viti delle fascette. Infine, si rimonta il tubo dell'aria e si chiude il cofano anteriore.

2. Importanza della sostituzione del filtro del gasolio

Il cambio del filtro del gasolio è spesso trascurato, ma è una parte importante della manutenzione dell'auto. Il video mostra come rimuovere il vecchio filtro e installare quello nuovo, utilizzando le apposite clip e i colori dei tubi per identificare la posizione corretta. Si consiglia di utilizzare dei panni per evitare di sporcarsi e di disporre del vecchio filtro in modo corretto.

3. Suggerimenti per facilitare l'accesso al filtro del gasolio

Per facilitare l'accesso al filtro del gasolio, il video suggerisce di rimuovere il tubo di aspirazione dell'aria dal motore. In questo modo, si può lavorare con maggiore facilità e rimuovere i tubi e le fascette di serraggio. Si consiglia inoltre di utilizzare dei guanti per evitare di sporcarsi con il gasolio.

4. Riempimento del nuovo filtro di gasolio

Una volta installato il nuovo filtro, si procede a riempirlo di gasolio utilizzando una pompa a bulbo. Si consiglia di pompare più volte per assicurarsi che il filtro sia completamente riempito e che non ci siano bolle d'aria. Infine, si avvia l'auto e si controlla che tutto funzioni correttamente. La sostituzione del filtro del gasolio è un'operazione semplice e poco costosa che può essere fatta anche da chi non ha molta esperienza di meccanica.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video