Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione filtro olio e olio motore Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione filtro olio e olio motore Renault Clio

In questo video tutorial vedremo come smontare il filtro dell'olio di una Renault Clio terza serie e nel frattempo ci occuperemo anche del cambio dell'olio. Per prima cosa andiamo ad aprire il cofano motore della nostra auto e rimuoviamo l'involucro di protezione del motore; apriamo anche il tappo dell'olio per poter far fuoriuscire più rapidamente l'olio. A questo punto solleviamo la vettura e scarichiamo l'olio motore rimuovendo la coppa di protezione dell'olio. Il filtro si trova nel vano motore: sganciamo il condotto di aspirazione sganciandolo a mano e togliamo l'elettrovalvola; svitiamo a mano in senso antiorario e rimuovere il filtro!

Inserito il 26 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro dell'olio e dell'olio su Renault Clio terza serie

Il video tutorial mostra come smontare il filtro dell'olio e cambiare l'olio di una Renault Clio terza serie. Per iniziare, è necessario aprire il cofano motore e rimuovere l'involucro di protezione del motore. Successivamente, si apre il tappo dell'olio per far fuoriuscire più rapidamente l'olio.

2. Rimozione del vecchio filtro dell'olio e scarico dell'olio motore

Dopo aver sollevato l'auto, si rimuove la coppa di protezione dell'olio per scaricare l'olio motore. Il filtro dell'olio si trova nel vano motore e per rimuoverlo è necessario sganciare il condotto di aspirazione e togliere l'elettrovalvola. Successivamente, si svita il filtro a mano in senso antiorario e si rimuove.

3. Sostituzione del filtro dell'olio con uno nuovo e lubrificazione della guarnizione

Una volta rimosso il filtro dell'olio, è necessario sostituirlo con uno nuovo. Per accedere al filtro, bisogna rimuovere il condotto d'entrata dell'aria e la elettrovalvola. Dopo aver confrontato il filtro vecchio con quello nuovo, si prende il nuovo filtro e si unta la guarnizione con un po' di olio.

4. Riempimento del motore con olio nuovo e controllo del livello dell'olio

Infine, bisogna rimettere l'olio nel motore con attenzione e precisione. Si rimette l'auto al suolo, si aggiunge il 90% della quantità necessaria di olio e si controlla il livello dell'olio con l'auto orizzontale. Si accende il motore per 5 secondi per far riempire il filtro dell'olio e si controlla nuovamente il livello dell'olio. L'operazione è conclusa quando il livello dell'olio è vicino al massimo senza superarlo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video