Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Trafic
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio su Renault Trafic - Opel Vivaro

Renault Trafic - Video Tutorial

Modello: Renault Trafic MK 2 - Anni 2001-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore e filtro olio su Renault Trafic - Opel Vivaro

In questo video vedremo le istruzioni che ci permetteranno di effettuare il tagliando completo su una Renault Trafic prima serie, ma anche sulla Opel Vivaro. Per prima cosa apriamo il cofano motore e rimuoviamo il tappo dell'olio, in modo da farlo fuoriuscire più velocemente; dopodiché solleviamo il veicolo e rimuoviamo la protezione del motore, svitando tutte le viti di fissaggio. A questo punto svitiamo il bullone di sfogo dell'olio e facciamolo fuoriuscire in un recipiente; adesso sostituiamo anche il filtro dell'olio che troviamo subito accanto, svitandolo con l'apposita chiave e sostituendolo con quello nuovo. Non ci resta che immettere il nuovo olio e riempire fino a livello!

Inserito il 31 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per il tagliando completo su una Renault Trafic o una Opel Vivaro

Il video mostra le istruzioni per effettuare il tagliando completo su una Renault Trafic o una Opel Vivaro. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere il tappo dell'olio per farlo fuoriuscire più velocemente. Successivamente, bisogna sollevare il veicolo e rimuovere la protezione del motore svitando tutte le viti di fissaggio. A questo punto, si può svitare il bullone di sfogo dell'olio e farlo fuoriuscire in un recipiente. Si deve poi sostituire il filtro dell'olio con quello nuovo e riempire il serbatoio fino al livello indicato.

2. Rimozione dell'olio e sostituzione del filtro dell'olio

Dopo aver sollevato il veicolo, bisogna rimuovere la protezione del motore per accedere all'olio. Una volta rimossa, si può svitare il bullone di sfogo dell'olio e farlo fuoriuscire in un recipiente. Si deve poi sostituire il vecchio filtro dell'olio con quello nuovo e rimontare la protezione del motore. Infine, si può riempire il serbatoio con il nuovo olio fino al livello indicato.

3. Rimozione del filtro dell'olio e sostituzione con quello nuovo

Per rimuovere il filtro dell'olio, bisogna svitare il coperchio che lo contiene con l'apposita chiave. Si deve poi posizionare un recipiente sotto il filtro per raccogliere l'olio che fuoriesce. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, si deve sostituirlo con quello nuovo e riavvitare il coperchio. Infine, si può riempire il serbatoio con il nuovo olio fino al livello indicato.

4. Controllo del livello dell'olio e riavvio del motore

Dopo aver effettuato la sostituzione del filtro dell'olio e dell'olio stesso, bisogna controllare il livello dell'olio e, se necessario, aggiungere altro olio. Si deve poi rimontare il tappo dell'olio e riavviare il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Infine, si può pulire il motore e il pavimento circostante per evitare che l'olio fuoriuscito possa causare problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video