Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Sostituzione filtro olio Renault Scenic 2

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione filtro olio Renault Scenic 2

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire il filtro dell'olio di una Renault Scenic seconda serie. Come prima cosa apriamo il cofano motore e andiamo ad aprire il tappo di ingresso dell'olio: quindi solleviamo la vettura e andiamo a svitare con chiave a bussolotto il bullone di sfogo dell'olio, facendolo uscire per una ventina di minuti in un recipiente. A questo punto rimettiamo il bullone e andiamo a sostituire il filtro dell'olio, andando a svitarlo con l'apposita chiave per filtro; sostituiamolo facendo attenzione ad inserire correttamente la guarnizione: non ci resta che versare il nuovo olio!

Inserito il 4 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del filtro dell'olio su una Renault Scenic

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il filtro dell'olio di una Renault Scenic seconda serie. Per prima cosa, si apre il cofano motore e si rimuove il tappo di ingresso dell'olio. Successivamente, si solleva la vettura e si svita il bullone di sfogo dell'olio per farlo uscire in un recipiente. Si sostituisce poi il filtro dell'olio, avvitandolo con l'apposita chiave per filtro e facendo attenzione ad inserire correttamente la guarnizione. Infine, si versa il nuovo olio.

2. Gli strumenti necessari per la sostituzione del filtro dell'olio

Per effettuare la sostituzione del filtro dell'olio sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussolotto, una chiave per filtro, una chiave per il bullone di sfogo dell'olio, una chiave dinamometrica, un recipiente per l'olio usato, un imbuto e un panno per coprire il parafango. È importante che il veicolo sia su un piano orizzontale e che il motore sia spento durante l'operazione.

3. Procedura dettagliata per la sostituzione del filtro dell'olio

Dopo aver sollevato la vettura, si svita il bullone di sfogo dell'olio e si fa uscire l'olio usato in un contenitore. Si rimuove poi il vecchio filtro dell'olio, si pulisce la sede del filtro e si lubrifica la guarnizione del nuovo filtro con un po' di olio fresco. Si avvita poi il nuovo filtro al suo posto, si pulisce la sede del filtro e si rimette il bullone di sfogo dell'olio.

4. Versamento del nuovo olio e controllo finale

Infine, si versa il nuovo olio nell'auto attraverso il tappo di ingresso dell'olio, si controlla il livello dell'olio con la bacchetta e si avvia il motore per qualche minuto. Si controlla nuovamente il livello dell'olio e si verifica la tenuta dei bulloni di sfogo dell'olio e del filtro dell'olio. Per evitare l'inquinamento dell'ambiente, è importante smaltire i filtri usati in appositi punti di raccolta.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video